[IuliiNet] gestione indirizzi v.X

Luca Postregna luca.postregna at gmail.com
Sat Jul 5 12:53:45 CEST 2014

Ciao genti,
   anche se questa lista è piuttosto silenziosa, questo non vuol dire che
ninux in friuli non si stia espandendo.
In questi giorno ho fatto un po' di manutenzioni ai nodi attivi friulani, e
volevo rendervi partecipi delle modifiche che ho apportato al layer3.

Già da qualche tempo ho creato un repo su github per segnalare le subnet
ipv4 ed ipv6 occupate
https://github.com/IuliiNet/iuliinet-hosts/blob/master/hosts

Per quel che riguarda ipv4 abbiamo riservato per le radio dei nodi iuliinet
la subnet 10.100.0.0/16, al momento attuale ogni nodo si gestisce in
maniera progressiva una /24, ad esempio la mia è 10.100.0.0/24 e quella di
emanuele e 10.100.2.0/24.

Ho deciso di progettare anche per ipv6 una cosa del genere: da un po' ci
siamo riservati la subnet fd00:1111:2222::/64, inizialmente i campi meno
significativi dell'indirizzo erano costruiti a partire dal macaddr della
scheda di rete eth0 di ciascuna radio. Ho deciso quindi di cambiare, ed
assegnare in maniera progressiva anche gli ipv6, ad esempio ora per il mio
ground-router ho fd00:1111:2222::1/64, emanuele
invece fd00:1111:2222::2:1/64.

Credo che così siano più semplici da ricordare e ricavare.

Che ne pensate?

saluti
LP