[Ninux-Lombardia] [Ninux-Verona] Discussione su NanoStation VS NanoBeam

Simone Magrin simo.magrin a gmail.com
Mar 9 Dic 2014 17:59:51 UTC

Il giorno 9 dicembre 2014 17:20, Ilario Gelmetti <iochesonome a gmail.com> ha
scritto:

> Ciao gente!

ciao Ilario! non so perchè mi trovo in questa mailing list, essendo io
lombardo...ma da "vicini di casa" mi permetto di fare qualche
considerazione, sperando vi sia utile!

> Sul cosa acquistare nel gruppo d'acquisto: stavo cercando di capire se i
> nuovi modelli Ubiquiti NanoBeam fossero degni di rimpiazzare le
> NanoStation ed ho chiesto sulla mailing list nazionale Ninux.
> La mia conclusione (non condivisa) è:
> * le NanoStation hanno un segnale più sparso in orizzontale (circa 90°)
>   dunque si possono usare per connettersi a più persone che stanno
>   circa nella stessa direzione (come una antenna settoriale)

dal datasheet ubiquiti nano staton M5: Beamwidth 43° (H-pol) / 41° (V-pol)
/ 15° (Elevation)
direi quindi non 90° (come invece fanno i sector da usare con rocket m5)

> * le NanoBeam 16dbi hanno un segnale meno sparso in orizzontale (circa
>   45°) dunque solitamente vanno bene per connettersi ad una persona
>   sola (come una antenna direttiva)

il datasheet delle nanobeam non parla di beamwidth...ma ho trovato un forum
in cui parlano di:

16dBi -> 35°
19dBi -> 25°

processore 560 MHz (vs 400MHz delle nanostation)
ram 64MB DDR2 (vs 32MB SDRAM)
a MCS15 escono con 23dBm (vs 21dBm).

in pratica, sulla carta, la NBE-M5-16 è l'erede della nanostation M5 (con
processore migliore, + ram e + performance).

altro discorso per quanto riguarda le Nanobeam M5 400 (che ora si chiama
PowerBeam M5 400):

ha le stesse caratteristiche hardware delle nanobeam (processore e ram
migliori) e, soprattutto, LA PORTA GIGABIT ETHERNET.
un guadagno d'antenna di 25 dBi (contro i 16 della nanostation) ed una
direttività elevata (nell'ordine dei 3-4°).
Resta inteso che, più l'angolo è stretto, maggiore è il guadagno e meno
sono le eventuali interferenze.

> Vi copio incollo qui sotto la discussione.
> Ciao!
> Ilario

invio anche alla ML lombarda, visto che ogni tanto se ne parla.

in bocca al lupo ragazzi! organizziamo per vederci...magari sul lago di
garda questa primavera! ;)

ciao,
Simo