[Ninux-Lombardia] Fwd: Re: [Ninux-Wireless] IP per l'isola lombarda

Mer 26 Nov 2014 17:08:57 CET

Ciao

e questo a riguardo dell'opzione solo ipv6

----- Forwarded message from Stefano De Carlo <stefanauss a gmail.com> -----

Date: Wed, 26 Nov 2014 16:25:11 +0100
From: Stefano De Carlo <stefanauss a gmail.com>
To: wireless a ml.ninux.org
Subject: Re: [Ninux-Wireless] IP per l'isola lombarda

Il 26/11/2014 16:13, Elena ``of Valhalla'' ha scritto:
> ho appena forwardato alla lista lombarda, seguiamo queste indicazioni
>
> P.S. qualcuno invece ha per caso deciso di usare solo ipv6?

IPv6-only? No.

> ci sono pratiche standard per farlo?

No. E la nostra documentazione a proposito è ancora più sparuta.

Le situazioni sono molto diverse. Roma ha una /64 pubblica, unicast globali.
Verona non l'ho capito. TunnelBroker di LibreMesh?
Firenze usa gli ULA: http://wiki.ninux.org/Firenze/GestioneIndirizzi#IPv6
Calabria IPv4-only.

Non ci sono pratiche standard.
Io ti direi: partite con gli ULA, poi valutate con calma, magari con la crescita di Ninux ci saranno altre opportunità di assegnamenti di pubblici IPv6.

Stefanauss.