[Ninux-Lombardia] Fwd: info

Simone Magrin simo.magrin a gmail.com
Gio 27 Nov 2014 12:00:45 CET

Per vostra conoscenza,
vi inoltro una serie di domande che mi arrivano da un amico di Bergamo...e
relative risposte!
Ciao
S.

Da: Simone Magrin <simo.magrin a gmail.com>
Date: 27 novembre 2014 11:59
Oggetto: Re: info
A: guimari a email.it

Il giorno 26 novembre 2014 22:46, <guimari a email.it> ha scritto:

> Ciao Simo , (ti ho contattato da una 15cina di giorni  dal contattami del
> nodo ) penso che email non sia arrivata ,
> veniamo ad ogggi , vorrei attivare un nodo ninux  "bottanuco::guido" gia
> inserito in mappa ,  ,
> il dubbio è la modifica dei roket con openwrt , se cè compatibilita
> completa e la modifica non conoscendo linux, in pasato ho installato ponti
> ripetitori dalle classiche broadcasting FM fino alle frequenze 3,7 Ghz .
> (ora quasi in pensione  hahahahahahahaha )

Ciao Guido! ottimo!
sei già iscritto alla Mailing List Lombarda? manda una mail vuota a
lombardia-subscribe a ml.ninux.org se non sei ancora iscritto.

 Rispondo sotto alla tua precedente mail (effettivamente non mi è mai
arrivata...)

attendo risposta
> [...]
> voglia o tempo da parte vostra)
>
> vorrei dividere il progetto in 2 fasi
> la prima fase  installare appena possibile , meteo permettendo , due
> antenne settoriali  su un palo 7/9 metri , puntandone una verso NordEst
> (Bergamo) la seconda  verso NordOvest Monza/Milano ,trovandomi un nodo per
> per lato  nomenodo:volareohoh verso monza e nomenodo:valtrighe verso
> Bergamo , altri nodi a Bergamo.
> La scelta di queste antenne , dopo aver letto le vostre guide , è per non
> penallizare i futuri nodi,   avendo un irradiazione di 120°

tieni conto che, mediamente, un pannello (come quello che mi hai indicato
tu...che è molto performante) lavora bene stando entro i 10...max 15km e
(questo è scontato essendo a 5ghz) con visibilità ottica. quindi tarati
sulla città...punta dove ci sono più case...tenendo conto che poi potrai
comunque "ripuntare" qualora qualcuno volesse collegarsi. per collegare
MILANO, ad esempio, ci vorranno antenne più direttive...e, come sempre,
visibilità ottica.

Tipo antenna:
ubiquiti-airmax-sector-5g19-120  (oppure 5g20-90)
ottime entrambe. tieni conto, in linea di massima, che più un'antenna è
aperta, più attira interferenze. per questo, al dilà del db in più, se 90°
ti bastano, punta a quella.

> La prima fase lo voglio attivare a breve termine sperando di stimolare
> altri nodi ad entrare in rete
>
> La seconda fase crescerà a necessità della rete (piu breve di cosi)

GIUSTO! ottimo approccio!

> [...]
> antenne (anche se queste non le conosco) cavi ecc. ecc.
> i dubbi sono ; meglio una rete 2,5Ghz o 5Ghz ,
>
> la mia scelta è di 5Ghz , per le antenne di dimensioni ridotte , resa in
> DBI maggiore , essendo consapevole che probabilmente la frequenza dei
> 2,5Ghz potrebbe collegarsi a distanze maggiori, bisogna dire che la resa in
> DBI di antenne settoriali  a 90 o 120° a 2,5 Ghz è sicuramente inferiore
> alle antenne a 5Ghz a parità di dimensioni , al momento non ho trovato
> antenne settoriali con una irradiazione di 120°

Vai di 5Ghz. più canali, più direttività, meno interferenze.

> il secondo dubbio riguarda la modifica del firmware dei router
> interni/esterni , sono molto confuso , per queste modifiche spero di
> trovare chi mi puo aiutare, ho letto le vostre guide, la confusione è
> comunque rimasta .............vorrei comunque capire meglio .
>
> le apparecchiature da modificare se l'acquisto saranno le antenne
> descritte sopra sono "Ubiquiti Rocket M5" 5Ghz

lascia le radio con firmware originale!
il routing ormai si fa "a terra", con router tipo tp-link tl-wr1043nd o
wdr4300.
ti consiglio di fare come ho fatto io: contatta un LUG (Linux User Group)
della tua zona (se sei di bergamo: http://bglug.it/ ) e racconta loro cosa
vuoi fare: sono certo che ti daranno una mano!
(a varese e como la collaborazione sta dando davvero ottimi risultati).

> al momento è tutto
> ringraziondovi anticipatamente

Grazie a te! a presto!
Simo