[Ninux-Lombardia] comunicazioni un po' più comode

Dom 27 Dic 2015 12:34:56 CET

On 2015-12-26 at 23:54:59 +0100, Paolo Meraviglia wrote:
> Volevo proporre per comodità di creare un gruppo su google+ per gestire
> tutte le comunicazioni ninux lombardia, in quanto la mailing list è di
> difficile fruizione  e non è così immediata da seguire per i più niubbi,
> come me o come molti che ho visto interessati al progetto.

soprattutto quando una comunità è piccola e agli inizi, spezzarla su più
canali di comunicazione è un forte rischio: già sulla mailing list
passano giorni senza nessun messaggio, se si dimezza il traffico sembra
che ci sia l'abbandono totale, quindi un passaggio sarebbe da fare tutto
o niente.

Spostare tutte le comunicazioni su google+, però, vorrebbe dire
costringere chi è interessato a ninux a avere un utente google e fornire
a google l'informazione che quell'utente è interessato all'argomento
ninux ancora prima di iniziare a scrivere pubblicamente messaggi.

Questo comporterebbe un accentramento delle comunicazioni dentro a
Google, che un po' è contrario alla direzione che ci si aspetta prenda
una comunità che sta sviluppando una rete mesh costruita dal basso.

Inoltre, in Italia questa informazione può essere abbastanza neutrale,
ma se qualcuno è interessato a viaggiare in paesi come Cina o alcune
parti del Medio Oriente dove l'accesso ad internet è molto più
controllato, aver resa pubblico il suo interesse ad argomenti simili
potrebbe causargli problemi. Iscriversi (e anche postare) ad una mailing
list con uno pseudonimo è molto più facile rispetto ad avere un utente
google non associato alla propria identità.

Per chi non usa un client di posta ben attrezzato per le mailing list è
possibile comunque seguire le conversazioni anche tramite delle
interfacce web, ad esempio quelle su gmane:

http://dir.gmane.org/gmane.network.ninux.lombardia