[Ninux-Lombardia] batman, radvd ecc.

Elena ``of Valhalla'' valhalla-l a trueelena.org
Mar 20 Gen 2015 09:26:15 CET

Ciao

ieri sera ho configurato il lime per far partire in automatico batman
(aggiungendo un'entry opportuna a ``/etc/network/interfaces``);
cercando di fargli prendere un'indirizzo mi è parso di capire che
serva necessariamente almeno un router che pubblicizzi la network,
e che lui stesso non possa avere l'indirizzo autoconfigurato,
ma debba averne uno fisso deciso in anticipo.

enrico: confermi questa cosa?

Questo è quel che ho messo in ``/etc/network/interfaces.d/bat0``::

    auto bat0

    iface bat0 inet6 static
            pre-up batctl if add eth0
            address fd7c:5b48:d996:1::5
            netmask 64

Comunque, ho installato anche radvd, per ora con una configurazione
minima, e a quel punto tirando su batman da un'altro dispositivo
tutto funziona in modo automagico.

``/etc/radvd.conf``::

    interface bat0
    {
       AdvSendAdvert on;
       prefix fd7c:5b48:d996:1::/64
       {
       };
    };

Unico problema: radvd parte prima che bat0 sia configurata, e quindi
all'avvio non funziona (ma basta restartarlo perché tutto riprenda
a funzionare.

Credo, ma non ne son sicura, che mettendo semplicemente in
``/etc/network/interfaces`` qualcosa come::

    auto bat0

    iface bat0 inet6 static
            pre-up batctl if add eth0

sugli altri dispositivi, tutto debba funzionare in modo automagico.

Essendo sulla rete batman si può andare su http://[fd7c:5b48:d996:1::5]
e ammirare una fantastica pagina di default di lighttpd :)

Entro oggi a mezzogiorno collegherò il lime all'antenna, se qualcuno
vuole provare, e stasera di sicuro lo lascio attaccato.
Credo che poi nei prossimi giorni lo ristaccherò per
installare/configurare il DNS.
--
Elena ``of Valhalla''