[Ninux-Lombardia] Acquisto di gruppo?

Mer 6 Maggio 2015 09:43:15 CEST

On 2015-05-05 at 21:54:12 +0200, Luca Carrozza wrote:
> Ciao!
> se non ho capito male le soluzioni consigliate sono 2 e gli apparati i seguenti:
>
> Soluzione 1 (breve distanza)
> Router/AP flashabile con o-wrt
> http://www.amazon.it/TP-LINK-TL-WR841ND-Wireless-Ethernet-removibili/dp/B0019EQ1RW/ref=sr_1_9?s=electronics&ie=UTF8&qid=1430855206&sr=1-9&keywords=TL-WDR4300

uhm, no, questo è in alternativa all'olinuxino, non all'ubiquity, va
bene (se riusciamo a configurare OpenWRT :) ) per fare routing e per
distribuire accesso alla rete Ninux dentro casa.

> soluzione 2 (lunga distanza)
> Antenna direzionale (liv 1 e 2)
> http://www.amazon.it/Ubiquiti-NanoStation-M5-High-Performance/dp/B0049AVWAO/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1430855328&sr=1-1&keywords=nanostation+m5

questa sì, mi pare (Simone, confermi?) una delle due opzioni per
configurare link tra nodo e nodo.

> Olinuxino per routing:
> http://www.amazon.it/TP-LINK-TL-WR841ND-Wireless-Ethernet-removibili/dp/B0019EQ1RW/ref=sr_1_9?s=electronics&ie=UTF8&qid=1430855206&sr=1-9&keywords=TL-WDR4300

i link sono

https://www.olimex.com/Products/OLinuXino/A20/A20-OLinuXino-LIME/open-source-hardware
https://www.olimex.com/Products/OLinuXino/A10/A10-OLinuXino-LIME/open-source-hardware
(il primo ha un processore più veloce, ma costa qualcosina in più: noi
stiamo usando il secondo perché già l'avevamo in casa)

> adattatore per seconda interfaccia lan:
> http://www.amazon.it/SODIAL-TM-Adattatore-Ethernet-Network/dp/B009WFST4S/ref=pd_sim_23_1?ie=UTF8&refRID=09FGJET37NHYJVDRRBQG

l'idea è uno di questi, ma noto "Dispositivo USB alla velocita' piena
(12Mbps)" che è USB 1.1 ed è veramente pochino, l'anche lui vecchio USB
2 prevede 480 Mbit/s

attenzione che praticamente tutti gli adattatori ethernet provenienti
dalla cina hanno quella faccia (compreso il colore), ma l'interno cambia
non poco.