[Ninux-Lombardia] Acquisto di gruppo?

Mer 6 Maggio 2015 12:57:44 CEST

On 2015-05-06 at 11:59:59 +0200, FabioB wrote:
> magari mi sbaglio pure,
> ma olinuxino/Rpi2 accoppiato a un router Openwrt con 5 porte o a uno switch
> managed,  potrebbe essere usato per fare routing anche con una sola porta
> ethernet.
> [...]

in teoria sì; in effetti una volta che c'è il router con OpenWRT
potrebbe non servire neanche l'olinuxino, ma lo switch managed è
sicuramente un'opzione.

Non ho capito bene se sia strettamente necessario: di sicuro taggare le
porte dello switch serve se fai routing al layer 3, ma non ho ancora
trovato documentazione che spieghi se sia necessario/vantaggioso anche
con batman-adv (altrimenti, basterebbe un molto più economico switch
non-managed)

> Ovviamente se il router openwrt finisce sul tetto insieme a 1-4 antenne e
> un solo cavo ethernet scende in casa verso olinuxino/Rpi2,  rimane cmq il
> problema di non avere una ethernet disponibile per collegarci PC o altro.

ecco, la mia idea era di usare la scheda usb verso la rete di casa:
da quel lato il traffico dovrebbe essere di meno, e a quel punto hai sì
bisogno di fare routing al di fuori di batman.

Poi ci sono anche considerazioni di costo: a quanto ne so gli switch
managed si trovano o nei router openWRT, oppure costano un'occhio della
testa, ma se hai sottomano dei modelli economici non c'è più bisogno
di farsi problemi a cercare di usare cose economiche.