[Ninux-Lombardia] nuovo nodo m91

Paolo Meraviglia aixammimation a gmail.com
Ven 13 Nov 2015 01:42:40 CET

perfetto, con le antenne che avevo visto stiamo parlando quindi di 200
€ (2*powerbeam m5 400 ) circa tolta la parte di "routing a terra" e
cablaggi a nodo.

Alla fine questa spesa l'avevo già preventivata, e sarei pronto ad
affrontarla per i 2 nodi CMG e SVO, magari la valuterei una seconda
volta per il nodo MIL in quanto purtroppo quel nodo richiede
autorizzazioni da parte del palazzo... e comunque vedo difficile dato
il quantitativo di palazzi e inquinamento:

ho qui con me 1 raspberry, 1 tl-wr1043ND e alcuni pc da riutilizzare
(amd athlon x2, athlon 64, pentium D...)

La parte di routing software non mi spaventa affatto, quello che mi
preoccupa è il discorso puntamento delle antenne in quanto, purtroppo,
non ho nessuna esperienza di tal genere, oltre al fatto che non sono
sicuro di avere a vista i nodi a causa della distanza.

Propongo, da profano, una strategia:
Visto che di apparecchi wifi 2.4 ghz siamo dotati un po' tutti, prima
di spender soldi su apparecchi 5 ghz dedicati di cui a quanto ho
capito nessuno è provvisto, che ne dite di fare prove di puntamento
con apparecchi 2.4 e delle cantenne o similari? Questo semplicemente
per questo motivo: se arriviamo con delle antenne direttive
autocostruite attorno ai 10 dbi di quadagno, e non riusciamo nemmeno a
vederci in teoria anche prendendo antenne più performanti non credo
riusciremmo ad avere un link "stabilissimo"; se già con una cantenna
ci vediamo anche al limite, da li iniziamo a valutare le scelte sia
sulla frequenza che sul dispositivo da impiegare.

Cosa ve ne pare?