[Ninux-Lombardia] nuovo ingresso a milano

Mer 21 Ott 2015 11:02:23 CEST

On 2015-10-20 at 23:28:31 +0200, NINUX wrote:
> seguivo questo progetto leggendo una rivista un anno fa in spiaggia.... oggi
> sono diventato proprietario di un appartamento a Milano e mentre monto la
> mia 'parabolona' sul tetto volevo iniziare a montare il NINUX.

Innanzitutto: benvenuto!

> Vedo tuttavia
> che a Milano non c'è praticamente nessuno ( qualche suggerimento? ). Ho 2
> antenne TL-WA7510N che posso montare sul palo in modo da eseguire un
> supernodo in zona nordest del centro di Milano. Qualche piccolo problema per
> infilare i cavi nei corrugati delle scale ma sono sicuro di risolvere (
> magari con fibra ottica, come il segnale del satellite ). Avrei bisogno di
> sapere se le antenne che monterei possono funzionare..... questo è il primo
> passo per me.

Premesso che sono più softwarista che hardwarista, in linea di massima
mi pare che come antenne vadano bene in senso generale, ma che al
momento non ti permetterebbero di collegarti a nessuno.

Come avrai visto, Ninux in lombardia è agli albori, e in questo istante
gli unici collegamenti attivi sono quelli attorno al campo dei Fiori, a
Varese, che per te è troppo lontano.

Nelle prossime settimane però a Tradate dovrebbe nascere un nuovo nodo
collegato sia a CdF che al nodo di Cermenate (segnato come attivo, ma al
momento in fase di riparazione dopo un guasto); quest'ultimo è un po'
lontano, ma ha buona visibilità verso sud, per cui può darsi che tu
riesca a raggiungerlo.

Vista la distanza, dubito però che si possa fare un collegamento con un
antenna a pannello, è probabile che sia necessaria una parabola, sempre
che ci sia visibilità ottica e niente alberi in mezzo.
Il pannello è poi ottimo per ridistribuire il segnale in giro per
Milano, invece.

Per la visibilità, puoi dare un'occhio sulla mappa_ dove è possibile
anche visualizzare il profilo altimetrico, ma temo che da quelle parti
l'influenza dei palazzi sia molto più significativa di quella
dell'orografia.

.. _mappa: https://ninux.nodeshot.org/

In alternativa, si può sperare che avendo finalmente il nodo Cermenate
collegato si possano collegare ulteriori nuovi nodi nel mezzo,
raggiungendo Milano e permettendo collegamenti a distanza tale che
le antenne non debbano essere troppo direzionali.