[Ninux-Lombardia] Nuovo node potenziale cairate1

Lun 26 Ott 2015 16:13:06 CET

On 2015-10-26 at 13:31:30 +0000, Paolo Cacciagrano wrote:
> Abito in un condominio e l'accesso al tetto non e' agevole e men che meno
> il posizionamento dell'antenna. Se possibile preferirei partire con
> un'antenna nel mio giardino.
> Ho caricato una foto fatta dal livello del suolo sulla gallery. Quello che
> si vede in lontananza e' campo dei fiori?
> Sarebbe possibile fare il collegamento da questa posizione?

Immagino che la direzione della foto sia nord, magari leggermente
spostato verso ovest, giusto?

Potrebbe essere il campo dei fiori, ma non so dirti se l'antenna è
visibile o è giusto giusto nella parte nascosta dal tetto della casa
gialla.

A seconda di dove sia l'antenna potrebbe funzionare o potrebbe fallire
miseramente.

So che qualcuno risponderebbe di installare un traliccio da 20 metri nel
giardino :) che di sicuro risolverebbe la questione (ma non credo che il
condominio approverebbe :) )

Seriamente: potrebbe valere la pena
a) la prossima volta che ci si vede farlo in zona da cui si veda il
campo dei fiori e portarsi il binocolo, in modo da insegnare a
riconoscere l'antenna (e così potresti poi vedere se quell'angolo di
montagna che vedi è quello giusto).
b) fare una prova con un'antenna a vedere se lo si prende.