[Ninux-Lombardia] Incontro per metà ottobre

Paolo Meraviglia aixammimation a gmail.com
Dom 4 Set 2016 22:17:05 CEST

> a seconda di orario/giorno spero di riuscire ad esserci

Solito doodle?

> [...]
> giù di lì, basta questo test per poter decidere in quasi i tutti i casi
> se il collegamento sia o meno possibile.
>
> Se la visibilità non c'è, si può sperare in fenomeni fisici vari che
> potrebbero permettere un ping, ma non sarà mai un collegamento
> affidabile; se invece la visibilità c'è c'è veramente bisogno di fare
> prove con le antenne solo se la distanza è un po' al limite, altrimenti
> si sa che funziona, e si può partire con l'acquisto.
>
> I casi dubbi possono essere al massimo cose tipo "si vede, ma c'è un
> albero accanto, che potrebbe muoversi col vento e coprire"

Alla fine alcuni link sarebbero su 2km, quindi possibilmente fattibili in
NLOS, era anche quello che volevo verificare: le foto io le farei comunque:
si tratta di quella mezzora di impegno che può servire in futuro a nuovi
nodi

> di questi nodi, qualcuno è poi riuscito a scoprire di avere visibilitá
> ottica con qualche altro nodo?

Abbiamo provato per ora solo ad unire la tela a pjhooker (PJ ha tutto
montato sul tetto, nel caso della tela abbiamo provato tenendo in mano sul
balcone esterno senza successo)

> noi abbiamo un access point a 5GHz omnidirezionale nel nostro kit
> "serverino da viaggio" che può andare bene per prove su distanze brevi
> (soprattutto se qualcuno ha una parabola da mettere dall'altro lato)

Si riesce a fare un link 2-4km tra quello e una nsm5?

Per il discorso foto mi dicono sia meglio segnalarne l'orientamento ;)