[Ninux-Lombardia] nuovo nodo / isola milano

Mer 3 Maggio 2017 13:18:59 CEST

On 2017-05-03 at 11:10:01 +0200, Paolo Meraviglia wrote:
> In Lombardia si è prediletto l'uso di batman-adv, in buona parte d'Italia
> olsrd1/2.

In realtà le isole abbastanza nuove mi pare siano indirizzate verso
batman, ad esempio bologna.

> Il mio obiettivo è creare un nodo a terra al momento su board RPI3 che sia

ok, allora innanzitutto se per il routing usi un RPI3 puoi seguire le
indicazioni della wiki per usare debian ed ignorare la parte su openwrt.

> connesso con tutte le altre isole italiane e che possa darmi la possibilità
> di irradiare due SSID : uno per l'accesso a una pagina di presentazione
> NINUX, l'altro per poter permettere ad altri limitrofi di collegarsi a me e
> creare la tanto voluta mesh tra antenne ecc ecc.

hai già qualcuno con cui collegarti? fin'ora le persone interessate
erano ad una distanza tale per cui non bastava un AP casalingo che tira
i palazzi accanto e basta, ma bisognava pianificare il collegamento.

> Al momento vedo l'uso di batman una scelta molto chiusa, quindi
> sinceramente sarei più propenso a mantenere la retrocompatibilità con più
> isole possibli: è possibile unire la gestione ipv6 di batman alla gestione
> ipv4 di olsr?

sì, è possibile, trattendole come isole separate e facendo routing tra
le due

come? è una delle cose che ancora dovevamo guardare

> Come posso ottenere l'assegnamento di IPv4 ed IPv6 volendo creare una nuova
> isola "ibrida"?

per parlare col resto d'italia prendi un ipv4 (e se vuoi un ipv6) col
metodo tradizionale e lo assegni ad un interfaccia.
per parlare con la lombardia configuri batman su un altra interfaccia, e
ottieni un indirizzo ipv6 dall'autoconfigurazione