[Ninux-Lombardia] Last attempt: Nuovi nodi in zona Ortica Milano

Elena ``of Valhalla'' valhalla-l a trueelena.org
Lun 8 Maggio 2017 17:54:46 CEST

On 2017-05-07 at 20:15:51 +0200, Nk wrote:
> [snipponi vari]
> Questa è la nostra piccola storia. Come detto l’altra volta, i nostri
> obiettivi sono internet-first, nel senso che vogliamo portare si una
> rete mesh state-of-the-art ovunque andiamo, ma vogliamo anche rendere
> sempre vicini ad ogni client ed altamente efficienti gli exit node su
> internet, per portarlo ovunque in modo libero e aperto, e far passare
> l’idea che spingersi verso il futuro delle reti non vuol dire
> rinunciare a tutto quello che ancora è al di fuori della topologia
> mesh e fuori nel resto di “internet” nel senso tradizionale del
> [...]

più che altro, rimango abbastanza perplessa sull'utilità della fornitura
ad internet tramite rete mesh in una zona come milano che è:

* ad alta densità di popolazione
* probabilmente la meglio coperta dalle offerte di connettività
  tradizionali

d'altro canto, di sicuro conoscete meglio voi di me il quartiere dove
state lavorando, e magari è un'eccezione in cui è meglio usare topologie
mesh piuttosto che tradizionali.

Riguardo all'internet first, consiglio di tenere distinte (anche se
eventualmente collegate) reti con cui si fornisce un servizio di
connettività da reti su cui si fa sperimentazione e autodidattica.

Da un lato, per chi fa sperimentazione (a tutti i livelli) è importante
sapere di poter rompere tutto senza causare danno a nessuno; dall'altro
chi ha aderito ad un servizio (magari anche a pagamento, o l'accesso ad
internet si intende finanziare in altro modo?) ha diritto a riceverlo.

Questo è fondamentalmente il punto su cui credo sia necessario fare
attenzione nell'unione del vostro progetto con la rete ninux che — da
queste parti — è abbastanza indirizzata alla seconda opzione.

Per dire, se qualcuno avesse dovuto basarsi sul link del mio nodo per le
sue esigenze di connettività si sarebbe trovato disconnesso un giorno sì
ed un giorno anche e tempo 2 giorni mi avrebbe mandata a quel paese e si
sarebbe fatto attaccare alla fibra che passa giusto giusto qui sotto;
per fare sperimentazione a volte è stato un ostacolo, ma nessuno ci ha
perso il sonno.

> Fondamentalmente sto facendo tutta la ricerca da solo, e non sono
> affatto esperto di cablaggi, antenne in senso stretto, e lavori sul
> campo.

da questi punti di vista, invece, io mi chiamo fuori: da brava
softwarista obesa i miei contributi fin'ora son sempre stati fatti sul
routing a terra, con enfasi sul "piedi sul suolo", lasciando i tetti ad
altri.

D'altro canto, di sicuro sia su questa mailing list che su quella
nazionale ci sono un bel po' di persone esperte che possono o dare
consigli o — se in zona — anche una mano.

--
Elena ``of Valhalla''