[ninux-dev] traffico, bit-rate e delay

Nino nino at ninux.org
Fri Nov 22 21:08:07 CET 2013

Ciao Leonardo,
oggi ho avuto qualche minuto per rivedere il codice e le relative
statistiche automatiche, lanciate qualche mese fa e lasciate a se stesse.
Allora, dovremmo avere tutti i dati di tutti i nodi olsr collegati
all'isola di Roma.
L'indiizzo ip con cui sono indicizzati i grafici sono gli ip principali
dei nodi.
puoi ottenere la lista degli apparati dal txt plugin con questo comando

echo "/mid" | nc 176.62.53.7 2006

Tutti i grafici, relativi all'ultimo mese sono raggiungibili alla url

http://176.62.53.7/genera2.php?ip=<<IPprincipaleNodo>>_<<nome_interfaccia>>

esempio:
http://176.62.53.7/genera2.php?ip=172.16.159.10_ath0

Gran parte degli apparati ubiquity hanno le interfacce eth0 e ath0.
Purtroppo alcuni apparati hanno nomi interfacce diverse (anche con nomi
dipendenti dal VlanID utilizzato) e quindi non di immediata
ricostruzione, come per esempio:

http://176.62.53.7/genera2.php?ip=172.16.135.15_eth0.3

Per risolvere questo problema pensavo di realizzare una sorta di indice
per correlare gli indirizzi MID a quelli principali e poi, in base
all'indirizzo IP richiesto, presentare la lista delle interfacce del
nodo con quell'indirizzo di cui si hanno le statistiche (le strutture
RRD che conservano i dati di traffico hanno questa informazione nel nome
con cui sono registrate).
In questo modo le statistiche sarebbero esplorabili.

Ti faccio sapere meglio quando proseguo in questo lavoro.
A Federico: se vuoi possiamo trovare un modo per rifinire questo metodo
e poi linkare le statistiche in Nodeshot (l'ultima versione e' scritta
in python).

Bella a tutti
Nino