[ninux-dev] cazzatine con js

Leonardo mail at leonardo.ma
Tue Dec 2 14:53:35 CET 2014

On 12/02/2014 04:58 AM, Gabriel wrote:
> Utilizzando Netdiff, la libreria che stiamo scrivendo per manipolare
> grafi generati da reti olsrd o batman, ho fatto questa cosina con
> javascript.
>
> Mostra il grafo della rete di Fi o Roma, lo spessore dei link è in
> funzione del peso e il diametro del cerchio del nodo è in funzione
> della sua betweeenness centralty.

figo. lo spessore dei link non si nota granchè, forse ha più senso usare
una gamma di colori grigio-nero o giallo-rosso.

> pensavo di fare lo stesso anche per gli archi, spesso in funzione
> delle betweenness centrality.

secondo me questo si nota meno. i nodi che hanno più centralità hanno
anche link più centrali.

> altre idee?

yes:
 1) se non lo fai già raggruppa le device che fanno parte dello stesso
nodo fisicamente (collassa le device in un unico pallone). Devi avere
accesso al db per capire quali sono.
 2) raggruppa i nodi per il proprietario. Cosi' sappiamo chi è che è più
centrale delle persone della rete. hai sempre bisogno del db.
 3) colora i nodi in funzione della loro criticità in termini di
robustezza della rete. Ovvero (scrivo codice all'impronta, portebbe
esserci qualche errore):

robustness = {}
for i in g.nodes():
 f = copy(g)
 f.remove_node(i)
 main_connected_component = f.connected_components()[0]
 robustness[i] = float(len(main_connected_component))/len(g)
criticality = sorted(robustness.items(), key = lambda x: x[1])

in pratica, per ciascun nodo, toglilo dalla rete, verifica quanto la
rete rimane connessa quando lo togli (prendi la dimensione della
componente connessa più grande e fai il rapporto con la dim del grafo
originale). Più questo valore è piccolo più il nodo è critico per la
rete, ovvero se togli quel nodo la rete si spezzetta in isolette non più
connesse.

per i punti uno e due trovi le query al db qui:
https://github.com/leonardomaccari/communityNetworkMonitor/blob/master/src/plugins/ninux.py

se invece vuoi rimanere generico e non usare il db, trovi anche il
codice per calcolare la robustezza della rete (con gruppi di nodi,
quindi più complicato) qui:

https://github.com/leonardomaccari/community_networks_analysis/blob/master/robustness.py

well done!
l.