[ninux-dev] Possibile progetto divertente: chat bot che oltre a trollare fa cose utili

Nemesis nemesis at ninux.org
Sat Dec 6 21:56:17 CET 2014

L'altro giorno ci siamo chiesti... ma che fine ha fatto trollbot?

Siccome stavo giocando con dei plugin di github e jenkins che mandano le
notifiche dei repo github di ninux e delle build di nodeshot sulla
chattona su *ninux.org at chat.jabber.**ninux.org* (come messaggi in chat
con dei link intendo), mi sono chiesto: chissà se si può trovare un modo
di far mandare delle notifiche quando viene fatto un tweet dall'account
twitter di ninux? O cose del genere...?

Poi, casualmente tramite twitter ho trovato questo progetto:

https://github.com/gbin/err
"Err is a plugin based chatbot designed to be easily deployable,
extensible and maintainable. It allows you to start scripts
interactively from your chatrooms for any reason: random humour,
starting a build, monitoring commits, triggering alerts... The
possibilities are endless. "

Perchè non facciamo un trollbot che oltre a fare humor (che ci vuole
sempre!) manda anche dei messaggi interessanti?

Tipo:

  * uno scrive in ML.. e il bot manda un link alla mail sull'archivio,
    magari aggiungendoci una battuta random
  * idem quando @ninuxorg twitta, il bot potrebbe mandare il testo ed il
    link al tweet

Ho visto che molti sono più propensi per queste cose goliardiche che per
altre cose serie... questa potrebbe essere una cosa divertente e facile!

Twitter pare abbia una streaming API:
https://twittercommunity.com/t/get-notified-when-new-tweets-are-made/8249

Mailman non credo abbia molto, ma credo sia abbastanza facile,
basterebbe fare così:
il bot vede il mese e l'anno, siamo in 2014-December, quindi va a
controllare:
http://ml.ninux.org/pipermail/wireless/2014-December/date.html
Prende l'ultima mail inviata, quindi l'ultimo <li> in basso, analizzando
l'id della mail sull'archivio. E si salva quell'id come ultima mail
registrata. Effettua il controllo ogni X minuti, e ad ogni controllo, se
trova nuove email dopo l'id registrato le notifica e si salva l'ultimo id.

Non v'aregge!!