[ninux-dev] Diff della topologia

Clauz clauz at ninux.org
Mon Nov 10 10:45:16 CET 2014

On 11/09/2014 11:34 PM, Nemesis wrote:
> @Clauz: per quanto riguarda tutte le feature del vecchio parser, hai una
> vaga idea di come potremo riportarle su questo nuovo? Ho paura che
> alcune cose saranno toste perchè forse lo script che sta dentro nodeshot
> 0.9 fa molte cose specifiche per noi... o sbaglio? Spero di sbagliarmi
> ... :D

La notte porta consiglio: forse abbiamo un problema di design. Provo a
spiegarlo.

Sulla rete di ninux Roma (ma non so quanto sia specifico di ninux Roma)
abbiamo alcuni link wireless fatti in questo modo:
 - da una parte del link wireless un apparato che NON parla OLSR, con
indirizzo IP IP_A
 - dall'altra parte del link wireless un apparato che parla OLSR e che
annuncia in HNA una subnet che comprende IP_A

Esempi di questo setup sono il link tra i nodi Namex (10.162.0.27) e
Ninux (HNA 10.162.0.0/24), oppure tra Halnet-2 (10.135.4.254), Halnet-3
(10.135.5.253) e Halnet (HNA 10.135.4.0/24 e HNA 10.135.5.0/24).

Con le seguenti conseguenze:
 - IP_A non compare mai esplicitamente nella topologia OLSR
 - lo script attualmente in produzione su map.ninux.org (nodeshot 0.9.x)
confronta tutti gli indirizzi IP presenti nel database con tutte le HNA,
e se c'e' un match disegna un link tra chi annuncia l'HNA e il device
che ha l'indirizzo IP che rientra in quel HNA

Questo per netdiff vuol dire che:
 - se si demanda all'applicazione che usa netdiff di controllare il
match tra gli IP dei device e le HNA si perde l'indipendenza dal
protocollo di routing
 - forse nella "chiamata" bisogna passare a netdiff la lista di tutti
gli indirizzi IP/nodi esistenti nel database
 - forse quando netdiff incontra un HNA deve tirar fuori esplicitamente
tutti gli host che potrebbero appartenere a quella subnet. Penso che
sarebbe la cosa in teoria piu' corretta, ma vuol dire avere 254 nodi per
ogni HNA /24
 - forse bisogna applicare l'algoritmo dello struzzo [*]

Clauz

[*] https://en.wikipedia.org/wiki/Ostrich_algorithm