[ninux-dev] Netdiff update + domande OLSR1

Nemesis nemesis at ninux.org
Sat Nov 15 15:03:08 CET 2014

Allora, credo ci servano alcune cose per muoverci verso i prossimi passi.

*Punto 1: attributi interessanti*

Innanzitutto dalle risposte di gabriel ho capito che della topologia del
plugin jsoninfo di OLSR a noi al momento interessano solamente:

  * la parte che sta dentro "topology"
  * lastHopID
  * destinationID
  * tcEdgeCost

*Punto 2: diff solo topologia vs diff topologia + costi*

Tuttavia da quello che ho capito nelle discussioni precedenti, rilevare
le variazioni delle metriche potrebbe non avere senso.

Dato che non ne siamo sicuri e che non ci costa molto, possiamo fare in
modo che il metodo "diff" sia in grado di fare due tipi di diff: uno che
riguarda solo la topologia, l'altro che riguarda anche i costi.

Per ottenere questo il parser deve mantenere le due topologie (old e
new) complete all'interno della sua memoria, per poter creare i grafi
networkx all'occorrenza.

*Punto 3: differenze tra i vari JSON*

Un applicazione che ha nel suo DB varie topologie può ricostruire il
JSON da passare a netdiff, ma sarebbe un delirio far ricostruire ai dev
delle applicazioni web i vari JSON che i vari protocolli di routing
usano, uno degli obiettivi di netdiff dovrebbe essere quello di lasciare
che gli sviluppatori web si concentrino sull'applicazione web, lasciando
ai dev di netdiff le differenze dei vari protocolli di routing.
Lo so, sarà difficile, ma ci proviamo.

Per questo credo sia necessario definire una topologia generica.
Qualcosa come:

{
    "type": "OLSR1",
    "topology": [
    ]
}

In questo modo le applicazioni web che useranno netdiff (eg: nodeshot)
potranno passare questo JSON a netdiff, e netdiff se lo smazza.

Proverò a raccogliere feedback su questo nuovo JSON sulla lista interop-dev.