[ninux-dev] Netdiff update + domande OLSR1

Gabriel gabriel at autistici.org
Sun Nov 16 00:56:41 CET 2014

> [...]
> dei vari protocolli di routing. Lo so, sarà difficile, ma ci
> proviamo.
>
> Per questo credo sia necessario definire una topologia generica.
> Qualcosa come:
>
> { "type": "OLSR1", "topology": [ { "last": "<ip>", "destination":
> "<ip>",  "cost": "<value>" } ] }
>
> In questo modo le applicazioni web che useranno netdiff (eg:
> nodeshot) potranno passare questo JSON a netdiff, e netdiff se lo
> smazza.
>
> Proverò a raccogliere feedback su questo nuovo JSON sulla lista

Non vedo molta differenza tra questo e il json di olsr, basta cambiare
le tre key con quelle al punto 1 ed è presso chè uguale.

Perchè non troviamo un modello generico di link, applicabile
indifferentemente che sia un algoritmo L2 o L3? Basta avere dei campi
last e destination che possano contenere sia ip che mac address. Tipo:

{
     "type": "generic",
     "topology": [
         { "last": "<ip/mac>", "destination": "<ip/mac>",
	   "cost": "<value>" }
     ]
 }

Una cosa del genere dovrebbe essere applicabile a qualunque tipo di
algoritmo di routing, non so se poi sia necessario memorizzare insieme
al link anche il tipo di algoritmo, così da poter avere una  topologia
mista, tipo:

{
    "type": "mixed",
    "topology": [
         { "last": "<ip/mac", "destination": "<ip/mac>",
	   "cost": "<value>", rtalg:"<batman/olsrv1/olsrv2>" }
     ]
 }

Con quest'ultimo metodo potremmo utilizzare una sola istanza di
netdiff  su più  algoritmi di routing e lui ritornerebbe un json misto
di tutta la topologia della rete.

Gabriel