[ninux-dev] NetJSON verso IETF

Nemesis nemesis at ninux.org
Fri Apr 15 10:30:43 CEST 2016

Ciao a tutti,

si è aperta una discussione su NetJSON sulla lista babel at ietf, qui c'è
un link con un filtro dove chi vuole può leggere un pò di scambi che ci
sono stati negli ultimi giorni:
https://mailarchive.ietf.org/arch/search/?email_list=babel&q=netjson

Al momento sono in procinto di aggiornare l'RFC [1] e rilasciare le
versioni delle ultime implementazioni.

Non ho avuto particolare fretta nel voler inviare la prima versione
dell'RFC all'IETF principalmente per due motivi:
il primo è che l'RFC ha ampio margine di miglioramento ed ho segnato
diverse parti da migliorare (che ho già testato in alcune
implementazioni); il secondo è che non sono pratico sulle procedure
dell'IETF, quindi sto aspettando che l'idea si diffonda organicamente e
che non debba essere io a spingere e a spammarla, in questo modo spero
di trovare dei buoni mentor che mi aiutino durante il processo.

Vorrei esortare chi legge questa lista a considerare la possibilità di
unire le forze per trovare dei fondi, di qualsiasi tipo, che permettano
di lavorare sull'RFC o sulle implementazioni di NetJSON in modo
continuato e professionale: lavorare solo su base volontaria e in modo
sporadico purtroppo non è sufficiente, ed oltretutto causa anche molti
problemi alla vita privata di chi lo fa.

L'idea è nata da questa community, inteso in senso largo: ninux,
freifunk, battlemesh; sarebbe bello che sull'RFC comparissero i nomi di
più contributor che fanno parte di ninux e freifunk, menzionando di più
questi progetti.

[1]: http://netjson.org/rfc.html

Federico