[ninux-dev] Aggiornamenti infrastruttura (ansible + DNS)

Nemesis nemesis at ninux.org
Thu Feb 9 18:55:02 CET 2017

On 02/09/2017 02:17 PM, Michele Salerno wrote:

> [...]
>
>     Sulla stessa definizione "jenkins" ci sono due hostname:
>
>     [jenkins]
>     jenkins.basilicata.ninux.org <http://jenkins.basilicata.ninux.org>
>     ansible_port=...
>     vpn-palermo.nnxx.ninux.org <http://vpn-palermo.nnxx.ninux.org>
>     ansible_port=...
>
>     Ma vpn-palermo non è una VM a se stante? O si trova sulla stessa VM dove
>     c'è jenkins?
>
>     Nemesis
>

> Sono 2 vm separate, le ho messe entrambe sotto lo stesso "tetto" in
> quanto era solo il common da lanciare e che è uguale per entrambe.

Ok allora in questo caso dovresti fare due entry diverse nel file hosts
(anche conosciuto come inventory):

[jenkins]
jenkins.nnxx.ninux.org ansible_port=<porta>

[vpn-palermo]
vpn-palermo.nnxx.ninux.org ansible_port=<porta>

E al massimo nel playbook avresti potuto mettere entrambi gli host così:

- hosts:
    - jenkins
    - vpn-palermo
  become: "{{ become | default('yes') }}"
  roles:
    - common
  vars:
    # ecc...

Ma tanto non serve perchè a vpn-palermo andremo ad aggiungere le
variabili del ruolo Stouts.openvpn molto presto, quindi tanto vale che
lo fai subito separato.

Ottimo, tienici aggiornati!