[ninux-dev] Installazione olsrd1 su debian

Claudio Pisa clauz at ninux.org
Sat Feb 11 10:23:51 CET 2017

On 02/10/2017 07:58 PM, Nemesis wrote:
> Ciao a tutti,
>
> qual'รจ la best practice per l'installazione di olsrd1 su debian?
>
> Dobbiamo farlo per la VPN dell'isola di Palermo e vorrei automatizzare
> questo task con ansible.
>
> C'entrano qualcosa queste istruzioni o valgono solo per MIPS?
> https://github.com/ninuxorg/ninux-olsrd-debian

Ciao.

Su debian (e derivate), causa maintainer "particolarmente unfriendly"
che si lamenta che non ci sia una vera catena nel web of trust tra lui e
gli sviluppatori di olsr.org, il .deb ufficiale e' rimasto alla versione
di olsrd 0.6.6 [*] (vs. l'attuale 0.9.0.3). Quindi direi che usare il
.deb ufficiale attualmente non va bene come best practice.

Le istruzioni nella sezione "Build the debian package from inside the
debian qemu-mips64 virtual machine" dovrebbero funzionare anche per x86,
anche se non le ho testate su x86:
https://github.com/ninuxorg/ninux-olsrd-debian#build-the-debian-package-from-inside-the-debian-qemu-mips64-virtual-machine

Quindi le possibilita' sono:
 1) una persona crea un .deb che poi distribuisce agli altri
 2) ognuno si crea il suo .deb
 3) si prova a convincere il maintainer ufficiale a fare il maintainer

Per 1) il drawback e' che non abbiamo un repository di .deb
distribuito/replicato.
Per 2) il drawback e' il lavoro in piu' durante l'installazione.
Per 3) cosa potrebbe far leva su un maintainer di debian?

ciao,
Clauz

[*] https://packages.debian.org/sid/olsrd