[ninux-dev] pseudosoluzione trovata per lan ipv6 e dns interno

Michele Salerno mikysal78 at gmail.com
Sat Mar 18 17:14:44 CET 2017

OpenWRT genera una ULA-Prefix /48
ad ese. la mia è fd5c:257b:b54e::/48

i client prendevano ipv6 dal dhcp etc..
il problema che riscontravo era sul dns interno, il quale veniva
ignorato perchè IPv6 ha priorità rispetto a IPv4 (sia linux che
windows). editare a mano tutti i client era una idea suicida.
Tanto da aver quasi deciso di sabilitare IPv6 nella mia rete e per
l'organizzazione Basilicata.

Ho mandato un Help a Nino e mi risposto di mettere anche i record AAAA
nel DNS interno.

Avevo configurato l'interfaccia di rete del DNS con:
iface eth0 inet6 static
    address fd5c:257b:b54e:1::6
    netmask 64
    gateway fd5c:257b:b54e::1

(messo il reverse etc su bind)

da un client windows facendo un ping dns.basilicata.nnxx risolveva ma
non trovava la rete.
Mi sono andato a rivedere qualcosa sul corso del GARR su IPv6
(configurazione della LAN etc..).
Contestualmente mi guardavo luci pensando a tutti i nomi del calendario.
L'occhio mi è caduto sull'IP fd5c:257b:b54e::1/60
e mi è venuto...da dove esce sta /60??

nelle impostazioni della LAN vedo IPv6 assignment length e IPv6 assignment hint.
ho impostato "IPv6 assignment length" sulla /64 e "assignment hint"
con valore 1,

La rete ha inziato a funzionare.

Avevo letto un esempio in inglese su come erano configurare più reti
dislocate e parlava della ula-prefix.
si potrebbe adottare una soluzione tipo
ULA-Prefix: fd5c:257b:b54e::/48
Italia : Basilicata : Matera : LAN /64
Italia : Basilicata : Grassano : LAN /64

usare un criterio stile il CAP invece di lasciare una ULA-Prefix
generata casualmente dal firmware.

Cosa ne pensate?
Premesso: non ci capisco molto di IPv6 e potrei sparare xxx

Michele