[ninux-dev] consiglio/aiuto infrastrutturale per servizi un una Lan /16

Michele Salerno mikysal78 at gmail.com
Fri Sep 15 17:29:49 CEST 2017

LAN Basilicata: 10.27.0.0/16

Abbiamo nodi su Matera, Grassano, Oppido Lucano e si spera altri...

Volendo attivare dei servizi comuni per tutta la sottorete secondo voi
conviene mettere i servizi dentro una rete (nodo) o destinare una
subnet specifica dividendola in una /29 per i servizi?

Per servizi intendo:
DNS, Server Web, Voip, Condivisione (samba/nfs) etc... pensavo anche
ad un mediadrop da mettere.

##
Lato DNS Server: chiedo consigli agli esperti!

Nella rete 10.27.0.0/16 volendo mettere più server DNS come posso procedere?
Uso Bind 9 mi sono forkato NamedManager da usare anche su Debian
(nativo è solo per RedHat/Centos) creandomi un playbook ansible per
avere una installazione satandard.

A mano ho creato una zona db.nnxx dove ci ho messo la subnet /16

Però non voglio prendermi tutto il TLD nnxx solo per la Basilicata, ma
creare un *.basilicata.nnxx

mi sto rimbambendo dietro a sta cosa e non voglio fare cose solo per
me ma che possano essere utili a tutti, per questo ho usato ansible in
quanto rende tutto facilmente replicabile.

C'è qualcuno interessato che ha intenzione di lavorarci su questo fronte con me?
Il git che ho creato è questo (anche se rozzo ma funziona)
https://github.com/NinuxBasilicata/Ansible-Playbook-DNS
(ieri ho fatto un branch per debian9, è da vedere come sistemare per unificarlo)

Il TLD .nnxx sarebbe da tenere per scala Nazionale, non regionale.

Chiamatemi sognatore ma credo fermamente in ninux ed in una rete
parallela e indipendente da internet dove una delle basi per creare
servizi è il DNS.
Qualcuno forse dirà, perchè usate le vpn in nnxx?
Vedo la VPN come un mezzo per stimolare a creare nuovi nodi non
visibili, e più nodi si creano + possibilità ci saranno di creare
ponti lunghi.
Creare/Aggiornare il file /etc/hosts sui vari nodi per quanti nodi,
per quanto tempo...è disumano. Un DNS vero, magari 1 per ogni
città/paese è perfetto!

io penso che il TLD nnxx dovrebbe risiedere su Roma delegando le varie
regioni. Capitale Italiana, fondatrice di Ninux e come dice una mia
amica rumena "ROMA = AMOR".

Aspetto un vostro riscontro/parere/collaborazione/idee/critiche...

Michele