[ninux-dev] [aggiornamento] dns e dyn

Michele Salerno mikysal78 at gmail.com
Tue Feb 26 21:51:36 CET 2019

ho aggiornanto il playbook per l'installazione di bind e la
configurazione di una zona aggiornabile dai router in modo che possono
avere un nome e non solo un IP.
Il git è questo
https://github.com/ninuxorg/nnxx-bind-server

Nel test ho messo una zona dns pubblica su dominio dns-nnxx.org dove
poter configurare più NS se ne esce la necessità.
Attualmente c'è un Master ed uno Slave su IP pubblici
Ho messo una zona basilicata.nnxx sulla quale configurare servizi
attinenti alla Basilicata, ma si possono inserire N zone...
Nella singola zona vengono definite le network, servono a creare le
zone di reverse.
Infine la zona router.nnxx abilitata per l'update dalla rete
10.27.0.0/16 (Basilicata) ma si possono definire N network

Per la VPN e OLSRd2 ho messo un file yml separato in quando necessario
solo per l'installazione e non per aggiornare.

Su OpenWisp ho aggiunto un template nsupdate che viene copiato sui
router (attualmente default per la Basilicata).
Lo script se non trova nsupdate lo installa ed aggiorna la zona cone
hostname.router.nnxx

Spero di aver fatto qualcosa di utile anche se da migliorare sicuramente.

Michele