[Nodi-Pisa] richiesta info RETI MESH

ax89 ax89 a autoproduzioni.net
Sab 14 Mar 2015 15:40:43 CET

Il 12/03/2015 13:04, antonio alessandro de martino ha scritto:

> Salve,

Salve Antonio Alessandro,
benvenuto in lista.

> la prima domanda che mi sorge spontanea è chiedervi se occorre che UNO
> SOLO dei router mesh presenti nella rete deve essere connesso (via
> cavo o grazie alla rete mobile) ad un provider per fornire la
> connessione al resto della rete.

Se per connessione al resto della rete intendi un'uscita su internet, la
risposta è che in sé l'apparato, facendo mesh a layer 2, è agnostico ai
servizi che girano sotto questo layer, quindi teoricamente basta che al
siddetto apparato sia connesso e configurato opportunamente un computer
e/o modem/router che offra un gateway verso 0.0.0.0/0.

> Volevo inoltre chiedervi se la tecnologia che usate è il WI-FI o il
> WI-MAX?

WiFi su bande libere non licenziate, attualmente 2,4 GHz e 5 GHz.

> È possibile avere dei dati sulla copertura e velocità di trasmissione
> dei vari router MESH?

I dati di copertura e le prestazioni sommarie dei singoli link possono
essere ricavati consultando il map server comunitario (che serve altre
realtà Wireless Community Network nella penisola italiana), disponibile
su http://pisa.ninux.org