[Ninux Nodi-prenestini] Blackhole chicca - non c'è più internet - il grande inverno è arrivato (se non ci muoviamo)

Alessandro Gubitosi gubi.ale at iod.io
Wed Apr 29 23:41:58 CEST 2015

Rispondo commentando.
Scusate in anticipo la mail lunga ma è evidente che di cose da dire ce
ne sono.
Ho riportato comunque una serie di link interessanti... ;)

Il 28/04/2015 20:11, Jarko ha scritto:
> Salve a tutti.
>
> Attualmente io sto andando avanti con un tethering dal telefono, non è
> eccezionale ma funziona e sembra stabile.
Ho messo le ACL su Chicca (propriamente "Kikkata"), adesso si naviga con
Airmax tramite ScoGenazzano.

> L'idea del Gubi è buona, ma andrebbe QUANTIFICATA.
Ci dobbiamo vedere anche per parlare di questo :)

> Il mio pensiero è questo: se dobbiamo mettere su un'associazione e contrarre
> un'utenza, che la banda sia TANTA.
>
> Perché altrimenti credo si rischierebbe di fare tanto (in termini di
> impegno, tempo ecc...) per avere poi qualcosa che proprio perché condiviso
> sarebbe peggio di quello che c'era ora.
Adesso sommariamente si naviga a 4.20Mps ~ 0.83Mbps
(http://www.speedtest.net/my-result/4326057055), e il test l'ho fatto io
che sto ad un hop dal gateway (ScoGenazzano).
Voi?

Per quanto riguarda la mia connessione, ho una Fastweb JOY (20Mbps) ,
che mi arriva a più di 17Mbps ~ 1Mbps
(http://www.speedtest.net/my-result/4326042354), a volte fa anche 18Mbps
in download.
Ritornando al tuo discorso di quantificare, stando all'ultima offerta
<http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/landing/joy_res/search/?gclid=Cj0KEQjwgoKqBRDt_IfLr8y1iMUBEiQA8Ua7XdAmJQE3HTFJo0llvQ0C2QCDu5nS0lCfTQDweoUYXcUaAnDK8P8HAQ&dclid=CKmc2OCunMUCFcM_fAodmjAAAQ>,
si tratta di 19€/mese per 6 mesi, poi 30€/mese, quindi il primo anno ca.
300€.
Se ci mettiamo insieme, già con una decina di noi con 30€ abbiamo
internet aggratis per un anno.
Peace of mind.
Parlo di fastweb perché con Telecom c'è sempre il tranello del canone,
anche se loro mettono sempre scritto grosso "SENZA CANONE", e comunque
le tariffe sono più alte.

> Dovremmo verificare se uno dei nostri nodi, fisicamente, può accedere ad una
> fibra ottica, o perlomeno ad una ADSL di quelle ROBUSTE, in modo da avere
> una "torta" abbastanza grande che anche facendone più fette resterebbe
> "appetitosa" per ognuno.
Sono anni ho in mente questa cosa, e sono ben determinato a farlo.
Però sono anche il primo a dire che la fibra dalle parti nostre è un po'
la tecnologia del futuro, nel senso che non sarà mai quella del presente :(
In ogni caso, andandomi a cercare un bel po' di documentazione, la
politica fa ben poco, qui si tratta di portare la 30Mbps entro il 2020
in quasi tutto il Lazio
<http://lazioeuropa.it/45_progetti_per_il_lazio-3/programma_lazio_30_mega_interventi_per_la_diffusione_della_banda_ultra_larga_nella_regione_lazio-33/>,
a me piacerebbe averla /già adesso/.
Leggendomi poi questo altro documento del Ministero dello Sviluppo
Economico
<http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/Articoli/AT-mod-B-Lazio-mag-2013.pdf>,
sono arrivato al sito dell'Infratel Italia SpA <www.infratelitalia.i>,
azienda nata dallo stesso Ministero che si occupa di creare
l'infrastruttura.
Un sito fatto molto bene, c'è anche un'iniziativa interessante:

    /Se nella tua zona saremo “in tanti per cambiare”,////potremo
    dimostrare che esiste una domanda, in prospettiva, sufficiente a
    giustificare//
    //l’intervento pubblico per potenziare l’offerta di connettività,
    attirando al contempo gli investimenti privati./

Sì, c'è la possibilità di sottoscrivere per fare richiesta di
installazione <http://www.infratelitalia.it/regione/Lazio/> (metti il
nome del comune nella mappa, poi scorri un po' la pagina e clicca sul
pulsantone gigante "Vuoi internet più veloce?").
Coinvolgete amici e parenti dunque, e rifatelo nel tempo!!!

> A casa mia non arrivano nemmeno i fili, e nella mia zona l'ADSL è ancora
> fantascienza (ho verificato OGGI), perciò anche volendo non potrei fare da
> collettore (e lo farei volentieri).
>
> Chi può fare le verifiche sulla propria zona, o disporre di un parente/amico
> che possa fare da gateway raggiungibile perché nella sua strada arriva la
> rete su fibra ottica?
Tralasciando i link di sopra, ho un amico che sta a Piazza Bologna e
vorrebbe far parte di Ninux da tempo, ma le politiche romane non glie lo
consentivano (/regola del cacciavite/, litigi, coalizioni, ecc...).
Ho una persona disponibile a Castel San Pietro, bisogna organizzarsi per
fare un sopralluogo.
Se riusciamo a fare un link da Castello o da una rocca circostante in un
paio di hop abbiamo la gigabit a casa.
E non mi dite che non si può fare, perché inizio a battere i pugni sulla
scrivania... :D

Io dico che (parlano i test), cominciare, almeno anche con poco, è
meglio che stare come adesso, cioè precari e con meno.
Meglio una casa piccola e buia o grande e luminosa?

Insomma ce la facciamo sta domenica dopo pranzo?
De me centriamo tutti? Vogliamo fare da qualcun altro?
Gubi