[ninux-not-wireless] Fuel cell?

Michele Favara Pedarsi mfp at meganetwork.org
Fri Jul 23 17:47:23 CEST 2010

Il giorno 23 luglio 2010 13.44, Claudio <claudyus84 at gmail.com> ha scritto:

> Ciao Michele,
>
> le batterie da 4400mA/h durano in genere 40 min, Un tempo interessante
> per un volo in elicottero. Mettendo in paralleleo un po di batterie
> inoltre si potrebbe allungare ulteriormente la duranta.
>
> L'idea di usare le fuel-cell è interessante ma considera che:
> 1) il carico massimo può essere 1,5 Kg

La fuel cell sostanzialmente e' una membrana leggerissima e il liquido
reagente (che dovrebbe a sua volta essere uno dei prodotti di raffinazione
piu' leggeri); su Make.com c'e' anche il modo di costruirsele ed e'
possibile organizzare le membrane in geometrie adatte a qualsiasi uso.
Normalmente sono sviluppate in contenitori metallici perche' il peso non e'
una variabile significativa; ma nulla vieta di farlo dentro contenitori
leggeri (il metanolo scioglie il pvc? Non mi pare; allora pensa a due
bottiglie di plastica dell'acqua poste come serbatoi/pattini d'atterraggio,
anche su acqua; o, ancora meglio, la parte esterna di clave da giocoliere).
Detto questo bisogna fare due conti per vedere quanta energia sviluppa 1.4Kg
di metanolo/etanolo/etc.

> 2) lo spazio in cui sistemare il tutto sarebbe un volume di 10x10x13 cm

Queste misure sono relative al modello ninux? Questa non e' una constrain;
basta fare il telaio piu' grosso (se allunghi le stecche, aumentando di
pochi grammi il peso complessivo, ottieni uno spazio centrale piu' grosso; e
le stecche costano relativamente poco). O, come dicevo sopra, inserire i
serbatoi in un altro punto...

> 3) le correnti in gioco sono molto alte e anche abbastanza variabili nel
> tempo

Ecco, questo potrebbe essere il motivo per cui non sono state utilizzate.
Forse pero' giocherellando con un circuito di controllo dotato di
condensatori adeguati, si riesce ad ammortizzare il relativo caos... come
avviene - ad esempio - nelle auto/moto elettriche.
Probabilmente e' possibile fare un Ipprido (cfr. Ibrido A La Abatantuono)
che combini la durata del petrolio con le performances istantanee degli
accumulatori tradizionali; o in altre parole che utilizzi la fuel cell come
alimentazione base (ie: a X giri, dove X e' il min; e ovviamente per
l'elettronica) e tiri dalla batteria standard i delta istantanei richiesti
dal controllore dei motori...

Su questo credo ci possa aiutare Claudyus.

> Insomma non è proprio la killer application su cui testare la fuel-cell.
> (Ma per un altro campo applicativo si)

 E' killer, e' killer... ci facciamo un'ammazza picchiatori di terremotati
in manifestazione...

ciao

Monster Fuck Patrollers