[ninux-not-wireless] Quando le buone maniere non bastano c'è Twitter!

Michele Favara Pedarsi mfp at meganetwork.org
Tue Jul 12 23:54:12 CEST 2011

Il 13 luglio 2011 07:12, Federico Capoano <Federico.Capoano at teletu.it>
ha scritto:
> Se vi dovesse capitare mai di avere problemi tecnici con una azienda di
> servizi IT abbastanza grande niente paura!
>
> Basta sputtanarli su twitter! Se tengono alla loro reputazione risponderanno
> nel giro di minuti.

Non puoi. Diffamazione, ingiuria, calunnia, offesa alla religione di
stato, e un'altra mezza dozzina di fattispecie, te lo proibiscono per
decreto (regio). E dato che erano troppo poche hanno aggiungto legge
editoria (2001), poi stalking (anche se in tal senso fortunatamente la
corte costituzionale s'e' gia' espressa dicendo che se fai la pittima
su Internet non e' stalking), e ora legge bavaglio e regolamento
AGCOM. Poi, mi raccomando, ricordati di non fare mai nomi, perche'
anche solo se il soggetto e' identificabile dai dati che utilizzi...
sei punibile di Cattiveria Ad Personam (legge privacy). Per continuare
ricorda che in Italia, caso raro al mondo, c'e' l'ordine dei
giornalisti... chi ti ha dato il permesso di parlare in pubblico senza
essere iscritto all'Ordine? Eh!? MaVVamaldo!
Infine, il paletto piu' gustoso di tutti: puoi in verita' raccontare
la tua vicenda se e solo se ha degli elementi di pubblico interesse
(es: soldi pubblici, persone con incarichi istituzionali, etc) pero'
non devi lasciare passare troppo tempo o questo interesse pubblico
decade in virtu' del diritto all'oblio dei soggetti eventualmente
coinvolti.

Se riesci a schivare tutti 'sti paletti senza farti ne' arrestare, ne'
ammazzare, sei il mio Eroe. Altrimenti (ie: se muori) ti faccio una
piccola statuina da tenere in camera da letto per rivolgerti le mie
preghiere prima di andare a dormire... e per favore non ti offendere
se non la espongo in pubblico, e' che... il politeismo e' stato
vietato qualche millennio fa... se mi prendono con la tua effige mi
escludono per Idolatria Miscredente. E non posso neanche lamentarmene
perche' ti e' stato detto che con le buone maniere si ottiene tutto
quindi chi non le usa e' un cattivo bambino.

Ora, per favore, cancella questa email prima che uno spider la trovi
in archivio e mi venga quindi a terminare, grazie.

> C'è Rackspace che ha risposto ad un mio tweet nonostante io non li abbia
> neanche menzionati direttamente.. per cui vuol dire che hanno un team che
> sta tutto il giorno lì a monitorare i tweet contenenti il nome della loro
> azienda... LOL

O un bot...

ciao

mfp - riparatore a scopi eversivi (cit.)