[ninux-not-wireless] Debolezze delle VPN

Marco Giuntini marco.giuntini at gmail.com
Fri Nov 4 14:07:03 CET 2011

[...]
Anche se la tecnologia VPN (Virtual Private Network) esiste già da una
decina di anni, ancora oggi in questo ambito si verificano importanti
attacchi.
[...]

Il termine VPN (Virtual Private Network) come dice la parola stessa non
implica necessariamente la sicurezza. Molto spesso si confondo la parola
"Privata" con "Cifrata".

[...]
Due di questi quattro attacchi a VPN (DigiNotar e Comodo) sono stati il
risultato di vulnerabilità di sicurezza nelle VPN SSL che - a differenza
delle VPN IPsec che hanno client dedicati - utilizzano il browser Internet
come client.
[...]

Non ho ben capito questa cosa. La mia vpn con OpenVPN utilizza certificati
SSL ma non si appoggia a nessun browser.

Marco