[ninux-not-wireless] Torino inaugura la prima cabina intelligente

LuX lux at ninux.org
Wed Apr 4 18:57:52 CEST 2012


Torino inaugura la prima cabina intelligente

Alla presenza del sindaco, Piero Fassino, Torino ha inaugurato la prima cabina telefonica "intelligente" secondo il progetto presentato nello scorso gennaio.

In effetti, chiamarla soltanto "cabina telefonica" è un po' riduttivo, dato che quanto è stato inaugurato oggi con le cabine introdotte 60 anni fa ha in comune solo la forma e la presenza di un telefono.

La definizione preferita è infatti quella di "hub tecnologico", poiché al proprio interno la cabina ospita un hotspot Wi-Fi, schermi touch per accedere ai servizi utili e anche un sensore per il rilevamento dell'inquinamento dell'aria; nelle vicinanze dispone di sei colonnine per la ricarica di biciclette e scooter elettrici.

Il primo esemplare, installato davanti al Politecnico di Torino, è stato realizzato da Telecom Italia in collaborazione con Ubi Connected; fa parte del progetto Torino Smart City.

Durante i primi tempi l'accesso a Internet tramite Wi-Fi sarà gratuito; inoltre la cabina è alimentata anche da un pannello fotovoltaico e ospita un sistema di videosorveglianza collegato con la sala di controllo della Polizia Municipale.

Il progetto Cabina Intelligente è peraltro in continua evoluzione: Telecom Italia ha infatti indetto un contest per raccogliere le idee migliori o le applicazioni da integrare nelle prossime versioni, così da diffondere le nuove cabine in tutta Italia.

Fonte: http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=17192#axzz1r5f2gEoX

--
LuX

-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: <http://ml.ninux.org/pipermail/not-wireless/attachments/20120404/df6f223e/attachment-0001.html>


More information about the Not-wireless mailing list