[ninux-not-wireless] Aggiornamento software marziano (era Re: [ninux-roma] Curiosity has landed!)

Michele Favara Pedarsi mfp at meganetwork.org
Tue Aug 14 09:03:56 CEST 2012

"Curiosity su Marte, Nasa “trapianta” nuovo software nel rover"
---
Completati i primi test, durante il fine settimana i tecnici della
Nasa hanno iniziato a trasferire il nuovo software con tutte le
istruzioni per muoversi sulla superficie del pianeta e utilizzare il
braccio robotico. I computer del rover erano stati dotati solamente
delle istruzioni per le manovre di atterraggio e per le prime
operazioni di verifica
---
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/08/13/curiosity-su-marte-trapianto-di-cervello-per-rover-dalla-nasa-nuovo-software/325211/
---

Gustosi i commenti. Uno di spunto per fare poi il mio: "Prima si sono
accertati che non ci fossero in giro marzio-cines-rumeni, pronti a
clonare il SW, poi finalmente lo caricano con il SW definitivo". (
parasia, Ieri 09:25 PM )

L'impossibilità per chiunque di danneggiare la funzione del
dispositivo e' implicita nel fatto che occorrono degli impianti di
trasmissione non alla portata di chiunque. E' impossibile cioe' non
per motivi cinematografici tipo "il firewall" o "la password"...
questo mi sembra chiaro a tutti, per lo meno in questa lista.
Cio' che invece credo sia importante rilevare e' che, al di la' del
costo dell'apparato di trasmissione, la distanza pone al sicuro
l'asset, esattamente come accadrebbe se fossero implementati dei
meccanismi di voto (o, ancora meglio, pagamento) su reti wireless
locali come Ninux: non potrebbero esistere furti periodici di
circostanza come quelli in corso d'opera.

Secondo me Curiosity non chiede password per l'update del firmware.
Magari la routine per chiedere le credenziali d'accesso esiste nel
codice, perchè la sua assenza sarebbe una grave mancanza
dell'ingegnere progettista, ma e' stata commentata prima del lancio.
Chi vuole scommettere?

ciao

mfp