[ninux-not-wireless] L'angolo dello smanettone: JTAG e nand soldering

Claudio claudyus84 at gmail.com
Wed Dec 5 22:16:10 CET 2012

Ciao Edoardo,

Il giorno 05 dicembre 2012 14:36, Edoardo Mazzaracchio <
edoardo.mazzaracchio at gmail.com> ha scritto:

> Hello world!
> Domandona: stavo debrickando il mio WRT54G costruendomi un cavo JTAG,
> stavolta con i connettori maschio-femmina e senza cavi volanti; ho letto
> che l'unbuffered (quello composto da solo quattro resistenze) non deve
> essere molto lungo, mi chiedevo se qualcuno di voi avesse già provato e
> sapesse dirmi quanti cm di cavo posso tenere tra pin del router e spina per
> la porta parallela.
> Seconda domanda: sempre con il suddetto router voglio provare uno di
> quegli hack belli potenti, cioè la sostituzione dei chip ram e nand flash:
> [...]

Oltre all'aria calda per dissaldare la nand o la ram ti serve
OBBLIGATORIAMENTE il flussante gel senza cui puoi essere sicuro che
distruggerai le piste a cui i piedini si connettono.

dissaldare componenti così grandi senza danneggiare la scheda non è facile
e ci vuole un po di pratica! Ti consiglio di esercitarti con qualche scheda
"cavia" prima di cimentarti con la scheda di interesse.

Inoltre l'umidità potrebbe craccare (pop-corn effect) la resina dei chip.
Per cui le schede e i componenti vanno deumidificati per un lungo periodo
(settimane) oppure messe per ore a 50 gradi nel forno :D

Per saperne di più Moisture absorption
su http://www.ami.ac.uk/courses/topics/0125_fdh/index.html

--
Claudio
pub   1024D/0DFD7CBB C94D 759A 2EF0 172F 9673 65E4 C4C1 8627 0DFD 7CBB