[ninux-not-wireless] [ninux-roma] Configurazione di class based traffic policing su router cisco

Stefano Ninux stefano at ninux.org
Thu Dec 6 02:15:47 CET 2012

C'è una differenza sostianziale da fare: policing o shaping.

Con il policing, quando il traffico raggiunge la velocità massima
configurata (rate limit), il traffico in eccesso viene in genere
droppato o rimarcato (marking). Il risultato è una velocità in outbound
che è sicuramente sotto il rate limit ma solo per quel traffico che
tende ad andare oltre il rate limitconfigurato. A differenza del
policing, il traffic shaping mantiene i pacchetti che tendono a superare
il rate limit in eccesso in una coda (queing) e ne schedula l'uscita
degli stessi secondo le regole che gli vengono indicate. Il risultato
del traffic shaping è che si ha una velocità di uscita sotto ad un certo
rate limit ma con l'utilizzo di molte più risorse e molto più costante
per tutto il flusso del traffico.

Quello che vuoi fare tu è in pratica lo shaping del traffico e lo si fa
semplicemente creando un'ACL per classificare il traffico e creando
successivamente una class-map per la definizione della classe di
servizio a cui vuoi dare il rate-limit (nel tuo caso penso tutto il
traffico). Ti riporto una semplice configurazione e te la scrivo in
linea generale per darti un'idea, se hai problemi chiedi pure:

class-map shappol
   match access-group 101 //101 è il numero dell'ACL che hai creato per
classificare il traffico

policy-map pippo
   class shappol
     priority 1000 //garantisci una "banda minima" di 100K

*** cosi configuri il traffic policing ***
 policy-map Policing
   class class-default
     police 3300000 103000 103000 conform-action transmit exceed-action
drop // *il comando è: police* /bps burst-normal burst-max/
*conform-action***action*exceed-action***action violate-action**action
     service-policy pippo

*** cosi configuri lo shaping ***
policy-map parent
    class class-default
     shape average 3300000 103000 0 // il comando è:*shape* [*average* |
*peak*] /mean-rate/ [[/burst-size/] [/excess-burst-size/]]
     service-policy pippo

Te l'ho generalizzato molto ma nel caso di configurazioni complesse i
valori che inserisci li dovresti tirare fuori anche in base alla
velocità di aggiornamento dei token (policing e shaping utilizzano
l'algoritmo token bucket).

Ciae