[ninux-not-wireless] [ninux-roma] Configurazione di class based traffic policing su router cisco

Stefano Ninux stefano at ninux.org
Thu Dec 6 12:45:50 CET 2012

Per le Acl si usa la wildcard mask che ti da grande flessibilità per la
classificazione del traffico rispetto alla classica ACL (e non è solo
l'inverso della subnet mask come molti pensano).
Se ad esempio hai una 192.168.1.0/24 e vuoi prendere solo la prima parte
della subnet ti basta dare:

ip access-list standard pippo
10 permit ip 192.168.1.0 0.0.0.127

Questo significa nel dettaglio: solo i bit a 0 devono matchare con
l'indirizzo target (quello che arriva al router) il resto fregatene.
L'Acl in questo caso ti serve solo per Classificare e quinidi non hai
bisogno di applicarla in in/out su un'interfaccia, la direzioni la
deciderai applicando all'interfaccia la policy map che configuri.

Il comando è

*shape* [*average* | *peak*] /mean-rate/ [[/burst-size/]
[/excess-burst-size/]]

in cui

peak = BC (Committent Burst) + Excess Burst (BE) è il numero massimo di
bit inviati in un intervallo di tempo

mean-rate = E la banda entro la quale vuoi stare (per FR è il famoso CIR)

burst-size= Il numero di bit in un intervallo di tempo

excess-burst- size = il numero di bit che possono andare oltre il BE
(Excess-Burst)

I valori sono in bit quindi se scrivi 256000 significa 256Kbps .

Ciae