[ninux-not-wireless] [OT] Problemi caldaia e scatto differenziale

Francesco Rapanà f.rapana at gmail.com
Thu Dec 20 16:38:07 CET 2012

Salve, scusate l'off topic ma vorrei chiedere un consiglio a elettricisti e
idraulici presenti in lista.
Circa un paio di settimane fa è iniziato a scattare il salvavita
(differenziale), una volta riarmato riscattava dopo 2 secondi. Staccando
una ad una ogni presa di casa (tra cui l'antenna) ho scoperto che il
colpevole era la caldaia, in particolare la parte legata al riscaldamento
dei termosifoni. Il problema si era presentato una sola volta lo scorso
anno, senza poi farsi vivo fino a quest'anno.
La caldaia è una Hermann del 2002 per acqua sanitaria e riscaldamento,
installata in un vano nel muro sul balcone e chiusa da uno sportello
metallico.
Le ipotesi acqua piovana o perdita d'acqua sono state scartate perché il
vano risultava completamente asciutto.
L'idraulico ha deciso di provare a sostituire la pompa (circolatore) e
testare per 10 giorni se il problema si verificava ancora. Effettivamente
non è saltata la corrente nell'ultima settimana.

La mia curiosità (e il preventivo di 270€!!) mi ha fatto indagare sulla
pompa sostituita ed ho trovato una cosa decisamente strana... la pompa era
da una settimana sul fondo del vano caldaia, senza acqua nelle vicinanze,
ma la parte elettronica era piena di goccioline d'acqua sui cavi
dell'alimentazione e su quello che sembra un condensatore.

Una foto scattata un po' dopo l'apertura della scatola elettrica della
pompa, sono visibili le gocce sul condensatore ma non si vedono quelle sui
cavi: http://goo.gl/qxlvx

Potrebbero essere queste infiltrazioni a far scattare il differenziale?
Scattava in modo casuale e sempre dopo poche ore di funzionamento del
riscaldamento, oppure subito dopo il riarmo, ma dopo qualche ora tornava a
funzionare normalmente.

Grazie e scusate la lunghezza
Francesco