[ninux-not-wireless] [NEWS] Il sito per vedere i film con gli amici

LuX lux at ninux.org
Sun Jun 10 21:39:53 CEST 2012

Il sito per vedere i film con gli amici

Si chiama Movies.io e potrebbe essere il sito di torrent con la genesi più strana: il suo creatore ha infatti dato vita alla prima versione per fare un regalo alla sua ragazza.

«La mia ragazza e io adoriamo guardare film insieme» - ha spiegato a TorrentFreak - «ma ora di sera non riuscivamo mai a ricordarci quale! Per il suo compleanno, uno dei miei regali è stato il precursore di Movies.io, basilare ma funzionale».

Lo scopo di Movies.io è semplice: fornire un facile accesso ai film disponibili in rete tramite la tecnologia di condivisione BitTorrent.

La grafica è essenziale, elegante e funzionale: un motore di ricerca permette di trovare il proprio film preferito all'interno di un database che al momento conta 4.317 titoli e 13.534 magnet link; il sito, in sé, non ospita alcun file .torrent, ma si limita a elencare i link.

Per ogni film fornisce informazioni sulla trama, la locandina, il genere, il link a servizi quali IMDb e TMDb oltre, naturalmente, ai dati sul magnet link e il relativo collegamento. Se il film è molto recente e disponibile solo in versione registrata con una telecamera amatoriale dal cinema - come nel caso di The Avengers - appare persino il consiglio di andare a vederlo con tutti i crismi in una sala cinematografica.

Movies.io non si sente un sito pirata: dopotutto non ospita materiale illegale, ma fornisce soltanto i link; preferisce invece considerarsi un suggerimento per le major.

I metodi esistenti per ottenere legalmente film e serie TV - in streaming o in download - hanno tuttavia un difetto: non sono esattamente immediati, per lo meno non quanto il download di un file con BitTorrent, e in più sono funestati dalla presenza del DRM, un'inutile complicazione la cui utilità la trovata del comico Louis CK ha già contribuito a smantellare.

«Siamo impegolati in un mucchio di soluzioni progettate male, incompatibili, proprietarie, fallate e restrittive. BitTorrent è affascinante perché trae vantaggio dalla natura distribuita di Internet per condividere in maniera efficiente i contenuti tra migliaia di peer» spiega il creatore del sito, sperando che le major colgano il suo suggerimento.

Fonte: http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=17686

--
LuX