[ninux-not-wireless] CaptivePortal Verdebinario

Clauz clauz at ninux.org
Sat Dec 28 15:42:46 CET 2013

On 12/27/2013 04:47 PM, Giuseppe De Marco wrote:
> Ciao a tutti e auguri di buone feste :)

Ciao e Auguri!

> Nella sede di Verdebinario stiamo configurando un captive portal per
> realizzare un hotspot internet.
> Dal punto di vista tecnico avremmo scelto Squid, per realizzare un
> pizzico di content filtering con le shallalist [1] e sfruttare un pò di
> cache di navigazione.

Fare content filtering con proxy trasparenti non e' esattamente nello
spirito di ninux (e della network neutrality), ma se non ci sono proprio
alternative...

> Dal punto di vista legale e normativo vorrei chiedere in lista se esiste
> già un documento ninux.org <http://ninux.org> che formalizza le
> "condizioni di uso" per la navigazione su internet e l'esclusione di
> qualsiasi responsabilità da parte dell'Associazione, nel caso di
> Verdebinario.

A quanto ne so nessuno ha mai redatto un vero documento formale in
questo senso. Le cose che piu' gli assomigliano penso siano il
picopeering agreement:
http://wiki.ninux.org/PicoPeer
e la splash page:
https://github.com/ninuxorg/nodogsplashninux/blob/master/htdocs/images/home.tpl