[ninux-not-wireless] Il dosso artificiale che produce elettricità

federico la morgia super_treje at hotmail.com
Wed Jun 26 11:36:48 CEST 2013


Che figata !!
A Roma non so come reagirebbe la popolazione, però se dalla vendita di questa corrente facesse diminuire le bollette dei romano forse non li distruggerebbero !!!
W matrix per la produzione di corrente xd dd

--- Messaggio originale ---

Da: "LuX" <lux at ninux.org>
Inviata: 26 giugno 2013 07:26
A: not-wireless at ml.ninux.org
Oggetto: [ninux-not-wireless] Il dosso artificiale che produce elettricità

Il dosso artificiale che produce elettricità



Gli automobilisti, in generale, non amano i dossi artificiali; non tanto perché li rallentano, per i sobbalzi cui li sottopongono.
I Power Bumps Lybra dell'italiana Underground Power, però, potrebbe acquistare qualche simpatia in più, dato che sono non soltanto dei dispositivi per la sicurezza stradale ma anche dei generatori di elettricità.

Assorbono infatti l'energia cinetica delle auto che vi passano sopra e la convertono in energia elettrica da riversare direttamente nella rete, così che sia immediatamente disponibile.

Una prima dimostrazione del loro funzionamento è in programma per oggi e domani nel parcheggio del centro commerciale Auchan di Rescaldina (MI), lo stesso luogo dove dal primo settembre due Power Bumps da 10 metri l'uno saranno installati in via definitiva.

Grazie al transito medio di 8.500 auto ogni giorno, questi dossi saranno in grado di produrre 100.000 kWh di elettricità ogni anno: Auchan spiega che è l'equivalente di un impianto fotovoltaico da 80 kW. Inoltre per la loro installazione servono solo tre giorni mentre l'investimento necessario sarà compensato in 7 anni.

Se l'esperimento si dimostrerà positivo come sembra, la catena ha intenzione di dotare progressivamente tutti i propri punti vendita di questa tecnologia.

Sul lungo periodo, però, l'idea è di piazzare quanti più Power Bumps Lybra possibile in tutta Italia: laddove passano più auto sarà più conveniente posizionarli.

I luoghi ideali sono i caselli autostradali. Per esempio, se si installasse una decina di Power Bumps al casello di Milano Sud della tangenziale di Milano si calcola che in un anno si genererebbero 6 milioni di kWh.





Fonte: http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=19492

--
LuX

-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: <http://ml.ninux.org/pipermail/not-wireless/attachments/20130626/bb5af0d0/attachment-0001.html>
-------------- next part --------------
_______________________________________________
Not-wireless mailing list
Not-wireless at ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/not-wireless


More information about the Not-wireless mailing list