[ninux-not-wireless] Dal software libero ad una società libera

Michele Favara Pedarsi mfp at meganetwork.org
Mon May 6 08:38:56 CEST 2013

No no, niente message passing; solo ridere un po' insieme (spero).

I manifesti che hai citato hanno una valenza abbastanza universale e
accreditata. Credo che Stallman (ma anche Captain Crunch, e Barlow)
avesse visto giusto... sono assolutamente convinto, anche a guardare
le numerose "conversioni" degli esseri umani over-50, che tutta quella
parte di storia che non ha mai visto la luce, dai freakkettoni agli
hippies, debba essere rivisitata approfittando di una maggiore
capacità delle tecnologie e maturità dell'umanità tutta. Tutti i
giorni ci troviamo a scoprire individualmente cose già generalmente
note da 2000 anni. E' che lo vedo un issue superato 40 anni fa;
continua a vedere quel film di Fantocci fino alla fine... ha un non so
che di veritiero.
Il MegaDirettore ad un certo punto gli dice che lui e Fantozzi sono
eguali - egalitè - occorre solo mettere d'accordo tutti; allorchè
Fantozzi nella sua infinitamente umile concretezza gli fa presente che
per mettere tutti seduti a parlare fino all'unanimità, ci vorranno
1000 anni... e il MegaDirettore dice che lui ha tempo.
E questo tempo e' arrivato un po' in anticipo grazie ai nuovi studi
che ha permesso il computer; gli strumenti per orchestrare tutti per
lo meno ci sono: piccoli gruppi possono procedere con gli strumenti
impiegati dall'uomo fin dagli albori dell'umanità (la procedura di
elezione del presidente della repubblica e' un ottimo esempio;
compreso il parlamentare che ha votato per il personaggio
cinematografico Mascetti), e poi e' possibile impiegare le nuove
tecnologie per aggregare i risultati, per accelerare i tempi, e via
discorrendo. Le nuove tecnologie non sono strettamente necessarie, ma
un pallottoliere per contare, e uomini a cavallo per aggregare i
risultati, sono piu' lenti di quanto cambiamo idea noi esseri umani
tutti.

Stentiamo un po' a trovare un bandolo; fa qualcosa... tira fuori il
tuo bandolo e appiccicaci la licenza wtfpl che ti ha segnalato Luca.