[ninux-not-wireless] Ancora su PGP e il web-of-trust

Clauz clauz at ninux.org
Wed Feb 12 14:37:44 CET 2014

On 02/12/2014 07:49 AM, l0aCk3r [matteo] wrote:

> Si davvero interessante, grazie Niccolò.
> A tal proposito volevo sottoporre un quesito, mi è stato lamentato il fatto che nella mia chiave non sia presente il nome e cognome se non sbaglio nel campo "descrizione" e quindi alcuni si sono rifiutati di firmarmi la chiave anche se ero di persona con tanto di documento.
> Mi e' stato detto che vista la presenza del nome "Matteo" senza il cognome potevo benissimo impersonare un altro "Matteo".
> Non son se mi sono spiegato, sostanzialmente la domanda è:
>
> Bisogna inserire nome e cognome nel campo descrizione della chiave?

> [...]

Le procedure classiche del PGP suppongono che uno firmando confermi la
tua identita', magari verificandola chiedendoti un documento [*].

Pero' IMHO nel mondo free/open source non e' importante tanto nome e
cognome quanto quello che fai in rete associato a una daterminata e-mail
(commit, annunci, commenti), quindi basterebbe verificare che l'e-mail
appartiene a te.

In pratica a me l'unica volta che hanno chiesto il documento ad un PGP
party e' stato a una debian conference. Smetti di frequentare certi
ambienti :P

BTW qualcuno ha mai avuto a che fare con questo?
http://schleuder2.nadir.org/

ciao,
Clauz

[*] https://wiki.openstack.org/wiki/OpenPGP_Web_of_Trust#Key_Signing_Process