[ninux-not-wireless] Il sensore per analizzare i cibi con lo smartphone

LuX lux at ninux.org
Thu May 15 07:24:13 CEST 2014


Il sensore per analizzare i cibi con lo smartphone


Si chiama SCiO lo spettrometro per iPhone nato da una campagna di enorme successo su Kickstarter.

È un piccolo apparecchio - tanto che lo si può tranquillamente tenere in tasca - che adopera un raggio di luce per individuare come le diverse molecole dell'oggetto che si sta analizzando reagiscono alla luce stessa: in sostanza, per l'appunto, uno spettrometro.

Una volta trovata la "firma" molecolare dell'oggetto in esame, l'app con cui SCiO è accoppiato via Bluetooth fa il resto del lavoro, consultando un database che permette di ottenere tutte le informazioni.
L'app di SCiO è al momento specializzata nell'individuare le informazioni nutrizionali sul cibo, ma nulla vieta di creare app diverse per gli scopi più disparati.

Secondo Consumer Physics, l'azienda che ha creato il dispositivo, soltanto l'immaginazione può porre limiti a ciò che si può fare con esso.

Se il principio in sé non è esattamente nuovo, le dimensioni estremamente ridotte di SCiO lo sono. 

Il video: https://www.kickstarter.com/projects/903107259/scio-your-sixth-sense-a-pocket-molecular-sensor-fo

Naturalmente bisogna tenere presente che SCiO analizza soltanto la parte illuminata, scendendo all'interno dell'oggetto alla profondità di circa mezzo pollice (poco più di un centimetro), e che non è in grado di rilevare sostanze presenti con una concentrazione inferiore all'1%.

La campagna su Kickstarter, come dicevamo, è stata un gran successo e ha superato di gran lunga l'obiettivo di 200.000 dollari; al momento in cui scriviamo si dirige spedita verso il milione e mezzo di dollari.

È ancora tuttavia possibile partecipare - facendo un'offerta minima di 299 dollari - per riuscire a portarsi a casa l'edizione limitata di SCiO.


Fonte: http://www.zeusnews.it/n.php?c=21062

--
LuX

-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: <http://ml.ninux.org/pipermail/not-wireless/attachments/20140515/460a35b0/attachment-0001.html>


More information about the Not-wireless mailing list