[ninux-not-wireless] Consiglio per sviluppo sito vetrina statico ma editabile dal cliente

Francesco Rapanà f.rapana at gmail.com
Mon May 19 12:47:15 CEST 2014

Sono alla ricerca della soluzione più adatta per creare un sito vetrina
statico che all'occorrenza possa essere in parte modificato dal
proprietario del sito. Le modifiche potrebbero riguardare il testo delle
pagine, il menu, una nuova pagina, le news ecc..

La soluzione più ovvia sarebbe un CMS ma vorrei evitare il problema degli
aggiornamenti di sicurezza continui oltre a quelli "major", vedi Joomla che
ogni paio di anni fa uscire una versione non necessariamente
retrocompatibile dal punto di vista dei template ad es.

In alternativa ci sono:
- "static site generator": negli ultimi tempi vanno molto di moda, il
problema è che sono puntati principalmente a blog e a utenti esperti,
inoltre i temi mi sembrano molto minimali
- cushycms et sim.: 28$/mese per far raramente aggiornare delle pagine
statiche mi sembra eccessivo
- wordpress + really static plugin: utilizzare un cms completo protetto per
la parte di gestione (server locale, htpasswd ecc..) e far generare una
versione completamente statica del sito a ogni modifica
- siti "website builder": es: supersite.aruba.it

Idee, consigli, suggerimenti?
Grazie
Francesco