[ninux-not-wireless] R: OpenWRT on netgear WAG102

Wyz wyztis at tiscali.it
Thu Jul 30 00:36:03 CEST 2015

Ciao Marco,
sebbene io non abbia mai avuto e/o "giocato" con un WAG102, potrei condividere volentieri qualche dettaglio del tempo passato su WG102 e WG103.
La CPU è della stessa famiglia e ci sono somiglianze nella dimensione della RAM e della FLASH (parallela nel WG102 come WAG102 e invece seriale nel WG103).

Dopo alcune notti passate a trafficare sui due access point, ho notato che il bootloader in entrambi è fortemente vincolante e customizzato: nel tentativo di aggiornare RedBoot, WG102 non si è più ripreso (sigh!), mentre WG103 a più rilanci è ripartito (ha mille vite... anche perché avevo fatto qualche salvataggio via JTAG):
- Ho notato che con il JTAG DLC5 è indispensabile la resistenza da 100ohm tra TRST e VCC, che normalmente non ho mai utilizzato in altri dispositivi.
- Non sono riuscito a trovare una versione di RedBoot già compilata che pilotasse correttamente l'interfaccia ethernet, sebbene ci sia una bella raccolta di REDBOOT.BIN in DD-WRT.
- WG102 ormai è arrivato in EOL... ho dissaldato la flash per provare a sostituirla con un'altra senza successo, non viene più identificata dal JTAG (piste ormai "cotte").
- WG103 non parte in alcun modo se non rispettando l'ordine di caricamento delle varie partizioni, compresa quella "Netgear" da non eliminare

Risultato: molto tempo passato a studiare senza successo.
Probabilmente WG102 con un po' di lungimiranza avrei potuto portarlo in OpenWrt, salvandolo dal saldatore selvaggio e facendo un backup preventivo.
WG103 invece sembra non modificabile.

WAG102 è molto simile a WG102, con il vantaggio della porta seriale "preesistente", dovrebbe bastare un MAX232 (o simile) da saldare nelle piazzole in prossimità del DB9 per poter attivare la console prevista di fabbrica.
Ti suggerirei di iniziare via RS232 console, salvare le operazioni (capture su .TXT) e tenere presente che REDBOOT non è molto flessibile: i parametri di caricamento dell'immagine LINUX sono essenziali, la struttura delle partizioni è statica (e quindi tassativo salvare i dati di FIS LIST per tornare indietro) e viene creata caricando (FIS LOAD) le varie componenti con tutti i dettagli di allocazione FLASH e RAM.
Ci sono anche delle somiglianze con i FONERA, ma dopo diverse notti ho deciso di mollare il colpo... sia per l'anti-economicità (tempo) dell'operazione, sia per le ridotte prestazioni dei devices.

Comunque, se ti posso aiutare... molto volentieri! Almeno il mio tempo torna utile per qualcuno! :)
A disposizione, ciao!
Wlady