[ninux-not-wireless] Ubuntu dismette /etc/network/interfaces per netplan

Giuseppe De Marco demarcog83 at gmail.com
Tue Jul 4 13:08:19 CEST 2017

Il 3 luglio 2017 17:15, Stefano De Carlo <stefanauss at gmail.com> ha scritto:
> Il 03/07/2017 12:24, Giuseppe De Marco ha scritto:

> Non so, io l'avrei buttata di JSON piuttosto.

> È anche la mia speranza. :-)

Sai che ti dico, che pare che YAML sia pluralmente riconosciuto come
efficace per i file di configurazione.
Paradossalmente gli spazi, ovvero i byte, utilizzati da yaml per
l'indentazione farebbero crescere il payload, rispetto ai simboli tipo
graffe, punti e doppipunti del bravo JSON. JSON viene pluralmente
riconosciuto come efficace per lo scambio di informazioni a livello
applicativo (addio XML).

La novità(?) è che YAML è più antico della sua standardizzazione
perchè suoi antenati già configuravano applicazioni in MSDOS. Yaml è
qualcosa di più di un formato, pare un prodotto di una autentica
coscienza condivisa :)

su due piedi è più comodo scrivere in YAML che in JSON ma, a dirla
tutta, non ci vorrebbe niente a scrivere un parser che possa
riconoscere un contenuto per come è stato scritto. Se volessimo
irrobustire netplan potremmo consentire configurazioni in JSON/YAML o
XML e lasciare al parser sia il detect che l'estrazione dei dati.

Si poteva fare, non serviva, si potrà fare... E' relativamente
semplice alla fine dei conti :)