[ninux-not-wireless] GMail, tag, etichette, e-mail duplicate

Stefano De Carlo stefanauss at gmail.com
Thu Mar 1 17:02:04 CET 2018

Io uso constantemente Gmail in TB con un centinaio di tag. La
semantica con IMAP in TB è sempre uguale:

"Copiare" in $cartella: applicare al messaggio il tag $cartella
"Spostare" da posta in arrivo a $cartella: rimuovere il tag "Posta in
arrivo" e applicare il tag $cartella

In TB il messaggio viene effettivamente duplicato per ogni tag a cui
viene applicato. Esistono, fisicamente, 2 messaggi (al netto di
politica di smart-caching settate in TB).

Se gmail deduplichi il messaggio nella sua implementazione, boh.
Ma chi se ne frega, saranno ottimizzazioni sue :-)
In TB otterrai sempre x copie per ogni tag

Sarebbe un problema se "applicare tag" in TB causasse la comparsa di
doppi messaggi nella web interface gmail, ma non è così, mai successo
in anni.

Per i filtri, io preferisco sempre usare quelli lato server di gmail,
per avere le mail filtrate anché se non ho TB aperto.

Stefanauss.