[ninux-not-wireless] NAS ZFS

Germano Massullo germano.massullo at gmail.com
Thu Mar 5 12:32:09 CET 2020

Recentemente ho creato un NAS, finalizzato al mantenimento
dell'integrità dei dati [1] (filesystem ZFS + RAM ECC). Vi lascio le
specifiche più qualche nota, magari può tornare utile a chi abbia
intenzione di creare un sistema simile

CASE: Fractal Design Define R5 + 3x Noctua NF-A14 ULN
PSU: Seasonic PRIME GX-650
CPU: AMD Ryzen 5 3600 + Noctua NH-D15
RAM: 2x16 GB Kingston 2666 ECC [KSM26ED8/16ME]
VGA: Radeon R5 230 passiva
MOBO: ASRock X470 Taichi Ultimate
STORAGE: RAID-Z3 + SSD separato per il sistema operativo
OS: CentOS 8 + ZFS On Linux

Considerazioni:
- per avere uno stack software semplice per la condivisione dei dati,
ho scelto SSHFS e Syncthing
Per ottimizzare SSHFS, uso le seguenti flag, che permettono di avere
un throughput elevato, tanto da saturare una connessione Gigabit
$ sshfs -o cache=yes -o kernel_cache -o compression=no
user at ip_address:/zpool/dataset /foo/bar
- la CPU è la Ryzen di terza generazione (Zen 2) più economica
disponibile con supporto garantito per RAM ECC. Le APU con GPU
integrata non sono garantite per funzionare con RAM ECC. Inoltre è
anche la più economica della stessa generazione a supportare tutti gli
slot PCI Express della scheda madre;
- non ho preso una scheda madre mini/micro ITX perché mi servivano
almeno 2 slot PCI Express 8x: uno per una LSI HBD e una per una NIC 10
Gbit/s. Questa scheda madre ha NIC integrata da 10 Gbit/s, quindi
userò lo slot quando mi servirà di mettere una HBA per avere più porte
SATA;
- Il sistema è quasi inudibile in una stanza senza altri rumori;
- ho scelto il vecchio chipset X470 anziché il X570 in quanto
quest'ultimo ha una ventola.

[1]: https://en.wikipedia.org/wiki/Data_degradation