[ninux-roma] [ML-PRIVATA][nodi-roma] ODG Assemblea Ninux del 7/4/2016 - Inizio ore 21

Claudio Pisa clauz at ninux.org
Fri Apr 8 15:30:41 CEST 2016

On 04/07/2016 10:16 PM, nemesis wrote:

> Vorrei contestare il fatto che questa mail non sia stata mandata anche
> su roma at ml.ninux.org
> e vorrei pregare che la prossima volta fosse inviata anche sulla lista
> pubblica affinchè
> possano ricevere quest'informazione anche i nuovi iscritti che
> eventualmente vorrebbero partecipare.

Segue verbale parziale dell'assemblea di ieri sera. Integrate e
correggete, please.

Clauz

Evento Giornalisti nell'erba
La cosa sta andando avanti al di fuori del namespace Ninux.

Possibilità Workshop @Fusolab organizzati da Ninux per Autofinanziamento
(Disponibilità insegnati, supporters e argomenti corsi)
Possibilita' di autofinanziarci tramite workshop intensivi di 1-3
giorni. Ma serve qualcuno che faccia da traino.
Si userebbe il motore di promozione di Fusolab.
In tempi brevi (prossimo weekend scadenza) servono proposte.
Una percentuale del compenso al docente una percentuale a ninux?

Stato chiusura CC
Presentata documentazione. Si dovrebbe sbloccare la prossima settimana.

stato setup net 44 ham
BGP con un indirizzo annunciato da Fabys.
VPN tinc work in progress.
Autenticazione si' ma traffico non cifrato. Ma tinc lo permette?

EU Radio Directive
Stiamo partecipando alla traduzione in Italiano del testo della FSFE
contro il lockdown dei firmware in Europa.
https://fsfe.org/activities/radiodirective/
http://pad.ninux.org:9001/p/euradio_lockdown_directive_it
La direttiva deve essere ancora recepita in Italia, ma sembra sia passata.

Ma chi e' che cambia il firmware agli apparati a parte noi?

In assemblea c'e' consenso sul fatto di continuare su questo fronte e
che ci sia il logo ninux.

Comunque spesso ci vorrebbe un attimo di calma, fermarsi e raccogliere
consenso prima di fare le cose. Quindi il silenzio non e' assenso?
Decidere con calma permette il consenso.

Le discussioni non dovrebbero passare su contatti. Riparliamone anche in
altre assemblee.
Ma il ninux day? Durante il MOCA?

Proposte progettuali in corso
Progetto su cloud distribuito e blockchain, anche con Fusolab in fase di
scrittura.

Varie ed eventuali
Proposta: comprare M10 che lavorano anche su bande radioamatoriali.

Proposta a persone di ninux: fare impresa sociale per ampliare rete
NOINET - distribuire connessione
Ci sarebbe a disposizione un locale a Gregna Sant'Andrea da cui partire.

Palestrina: associazione di promozione sociale reti senza frontiere.
proposta: fare un peering BGP privato (senza transito).
L'assemblea e' d'accordo.