[Ninux-Sicilia] Parabola Offset con biquad 2.4GHz

Salvatore Tringale tringale1979 at gmail.com
Fri Sep 12 15:03:02 CEST 2014

Ragazzi mi è venuta la voglia di esercitarmi in qualcosa di autocostruito :-)
Vorrei provare a pianificare un link tra
http://map.ninux.org/select/scorpius01/ e http://map.ninux.org/select/fanusa/
sono 22Km circa e mi vorrei dilettare con due parabole offset 60cm
recuperate e due feed Biquad 2.4GHz autocostruiti in base a questo
progetto http://martybugs.net/wireless/biquad/ come radio delle
Picostation M2 o qualcosa di simile.
Magari alla fine 22Km non si riesco a fare con questa attrezzatura ma
almeno mi rendero' conto sul campo dei limiti di una simile soluzione.

Prima di procedere oltre mi volevo chiarire totalmente le idee, ma  ho
dei dubbi:
circa il puntamento, come mi calcolo l'inclinazione da usare?
sempre in ottica di riuso, costruire dei pigtail di un 50 max 80 con
del cavo rj58 è fattibile o ho troppa perdita?

Mi potete consigliare qualche link da approfondire, perchè su questi
aspetti non ho trovato molto.

Vi ringrazio.

Salvo Triky